Ercolano | Sciolto il mistero del cervello vetrificato

“Il rinvenimento di tessuto cerebrale in resti umani antichi è un evento insolito. (.) Il nostro studio mostra che il processo di vetrificazione indotto dall’eruzione, unico nel suo genere, ha congelato le strutture cellulari del sistema nervoso centrale di questa vittima, preservandole fino ad oggi”. E’ quanto affermò nell’ottobre del 2020 l’antropologo forense Pier Paolo Petrone – responsabile del  Laboratorio di Osteobiologia Umana e Antropologia Forense, Università Federico II –  commentando la scoperta di neuroni umani integri vetrificati, all’interno del cranio di un giovane adulto morto ad Ercolano,  durante l’eruzione del 79 dopo Cristo.Ora dopo poco più di quattro anni e nuove analisi fatte sul reperto, si è scoperto come è avvenuta la vetrificazione del cervello di quell’individuo ritrovato disteso nel suo letto nel Collegium Augustalium.
Ercolano |  Sciolto il mistero del cervello vetrificato

Romadailynews.it - Ercolano: Sciolto il mistero del cervello vetrificato

Leggi su Romadailynews.it
  • Ercolano: Sciolto il mistero del cervello vetrificato
  • ercolano sciolto mistero cervelloScavi di Ercolano, svelato il mistero del cervello vetrificato dall'eruzione del 79 d.C.: nube di cenere incandescente - Nel 2020 uno studio rivelò la scoperta di neuroni umani da una vittima dell’eruzione del 79 d.C., conservati in un cervello vetrificato. Ora si è fatto un ulteriore passo in avanti. Si è risposta alla ... (informazione.it)
  • Cervello vetrificato dall’eruzione del Vesuvio: mistero risolto - Un’antica tragedia ad Ercolano svela un fenomeno unico: un cervello vetrificato dal calore estremo del Vesuvio, un enigma ora finalmente risolto ... (virgilio.it)
  • ercolano sciolto mistero cervelloErcolano, il ragazzo col cervello di vetro: ecco chi era - MeteoWeb L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ha portato alla vetrificazione di una parte del cervello di una delle vittime di Ercolano, un fenomeno che si è verificato in seguito all’arrivo… Leggi ... (informazione.it)
Video Ercolano Sciolto