Il cambiamento climatico peggiora e la COP16 è ferma alle promesse

Un accordo da 200 miliardi di dollari l’anno per proteggere la biodiversità. È questo il risultato che la COP16 di Roma porta a casa dopo giorni di trattative febbrili e il rischio concreto di un altro fallimento dopo quello di Cali. I negoziatori hanno chiuso con un piano finanziario per sostenere il Global Biodiversity Framework, l’obiettivo di proteggere il 30% delle terre e dei mari entro il 2030 e la creazione del Fondo Cali per coinvolgere le industrie che traggono profitto dalle risorse naturali. Un successo, sulla carta. Ma le critiche sono immediate, e non si limitano a sottolineare il solito vizio delle dichiarazioni roboanti prive di impegni concreti.COP16, un finanziamento incerto e ritardi strutturaliIl WWF lo dice chiaramente: il piano finanziario è insufficiente. I paesi sviluppati, che avrebbero dovuto garantire 20 miliardi all’anno ai paesi in via di sviluppo entro il 2025, sono già in ritardo sugli impegni.
Il cambiamento climatico peggiora e la COP16 è ferma alle promesse

Lanotiziagiornale.it - Il cambiamento climatico peggiora e la COP16 è ferma alle promesse

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Caro bollette, un decretino da 3 miliardi: già bocciato dalle opposizioni
  • COP16 Desertificazione, intervista ad Alain-Richard Donwahi
  • Il cambiamento climatico aggrava l'allergia da polline in Danimarca
  • Cop16 a Cali: Ue e Colombia in missione per fare pace con la natura
  • cambiamento climatico peggiora cop16Cop16, i tempi supplementari a Roma evitano la sconfitta ma il passo è troppo lento - Si è appena conclusa a Roma la seconda parte della Cop16 sulla biodiversità. Tre giorni di negoziati per il futuro del Pianeta. (lifegate.it)
  • cambiamento climatico peggiora cop16Cop16 sulla biodiversità, a Roma raggiunto un accordo. Ora però bisogna realizzarlo - "Se si tratta di spendere soldi in armamenti, gli accordi si raggiungono in fretta, ma se si tratta di investire nella tutela della natura iniziano i distinguo" ... (ilfattoquotidiano.it)
  • COP16 Roma, WWF: ogni anno 7.000 miliardi di dollari di investimenti distruggono la biodiversità - Alla vigilia della COP16 di Roma, il WWF denuncia i numeri dello squilibrio ... il degrado ambientale e il cambiamento climatico. Circa 7.000 miliardi di dollari si riversano ogni anno in attività che ... (alternativasostenibile.it)
Video cambiamento climatico