Il compromesso della Cop16 bis sulla biodiversità e l’assist del Brasile alla Russia

«May the force be with us». Che la forza sia con noi. Alle 22:35 di giovedì 27 febbraio, Susana Muhamad ha aperto con questo augurio “starwarsiano” la plenaria finale della Cop16.2 sulla biodiversità a Roma, nella sede della Fao. Pochi minuti dopo, i millequattrocento delegati – provenienti da circa centocinquanta Paesi diversi – si sono uniti in un applauso liberatorio. Poi sono arrivate le lacrime e gli abbracci che hanno segnato la fine di un febbraio a dir poco turbolento per Muhamad, una delle voci più influenti e illuminanti al mondo sui temi “verdi”, che circa tre settimane fa si è dimessa da ministra dell’Ambiente del governo colombiano.I tempi supplementari romani della Cop16 di Cali, di fatto, sono terminati poco prima di mezzanotte. Merito dell’accordo sui due punti chiave dei negoziati: la mobilitazione delle risorse e il meccanismo finanziario.
Il compromesso della Cop16 bis sulla biodiversità e l’assist del Brasile alla Russia

Linkiesta.it - Il compromesso della Cop16 “bis” sulla biodiversità, e l’assist del Brasile alla Russia

Leggi su Linkiesta.it
  • Alla Cop16 accordo in extremis per tutelare la biodiversità
  • Accordo storico alla COP16 bis di Roma! Un passo avanti per il finanziamento della biodiversità
  • Cop16 bis: in ballo i soldi per il Sud del mondo, custode della biodiversità
  • Cop16: Roma ospita la Conferenza delle Parti sulla biodiversità per risolvere scontro fondi Nord-Sud
  • Cop16: Roma ospita la Conferenza delle Parti sulla biodiversità per risolvere scontro fondi Nord-Sud
  • COP16 Biodiversità riprenderà a Roma a Febbraio 2025
  • compromesso cop16 bis biodiversitaBiodiversità, la Cop16 bis si chiude con un accordo parziale - La Cop16 sulla biodiversità ha permesso di stabilire un principio sui finanziamenti, ma sulle modalità concrete non c’è ancora accordo ... (valori.it)
  • compromesso cop16 bis biodiversitaCop16 chiude con un accordo (al ribasso) sulla biodiversità - Compromessi fra Paesi e negoziati estenuanti hanno portato alla definizione di un cammino, fattodi fondi e meccanismi finanziari, per portare a 200miliardi di ... (repubblica.it)
  • compromesso cop16 bis biodiversitaAlla Cop16 accordo in extremis per tutelare la biodiversità - I Paesi ricchi s'impegnano a versare 30 miliardi di dollari l'anno, l'obiettivo è di arrivare a 200. Il ruolo di mediatore del Brasile a nome dei Brics. Le richieste di Ue, Canada e Giappone ... (msn.com)
Video compromesso della