Il giudice non può essere tiranno

Disfatto lo sciopero, esaurita la liturgia della «vibrante protesta», cosa resta? L'iperbole, l'insulto, il tono sbagliato, la descrizione di una realtà parallela che non esiste, la stanchezza di una linea di opposizione politica che non aiuta la causa della giustizia giusta e finisce per dare un altro colpo all'autorevolezza dell'ordine giudiziario. I magistrati che incrociano le braccia contro il Parlamento sono una nota in cronaca surreale, certificano che il problema della Giustizia esiste, ma nel senso opposto a quello che intende l'Anm. I magistrati hanno il dovere di applicare le leggi, non di alzare lo scudo contro una riforma in discussione in Parlamento, il risultato è l'invasione delle competenze esclusive delle Camere, la tracimazione del giudice nel campo della politica. Questa grave distorsione del nostro sistema istituzionale va corretta per evitare la deriva del governo dei giudici.
Il giudice non può essere tiranno

Liberoquotidiano.it - Il giudice non può essere tiranno

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Il giudice non può essere tiranno
  • Pubblico impiego, straordinari da pagare anche se la richiesta non era valida
  • Essere giudici: contano solo imparzialità, competenza, equità’
  • Il giudice dell’esecuzione non può riqualificare il fatto sulla base di giurisprudenza sopravvenuta
  • Il presidente Schifani ricorda il giudice Livatino: «Legalità non può essere negoziata»
  • Pubblici ministeri e giudici non devono essere parenti (G. Falcone) (Pirani, Intervista 1991). Divisione delle carriere magistratuali
  • giudice non puo essereGiudice del rinvio: quali poteri gli sono attribuiti? - Il giudice del rinvio riesamina le prove con gli stessi poteri del giudice annullato, ma non può basarsi su motivi già censurati. (diritto.it)
  • Pm separato dal giudice. O dalla giustizia? - Questo obbiettivo non può essere indicato apertamente ... Come quello secondo il quale il Giudice, avendo a che fare con un “collega”, orienta la sua decisione influenzato dal rapporto. E quindi, per ... (corriereromagna.it)
  • Quanto guadagna un giudice (e quanto un magistrato) - ma il giudice onorario può occuparsi anche di giudizi civili e penali. Date le differenze di categoria e il presupposto di un’altra professione principale, i giudici onorari non percepiscono un vero e ... (money.it)
Video giudice non