Il Tar smonta la delibera dell’Authority che obbligava le compagnie low cost a rispondere ai reclami in tempi certi | È materia dell’Ue

Formulari web per l’invio dei reclami, obbligo di risposta motivata e indennizzi automatici fino a 100 euro per ogni risposta mancata o tardiva. Dovevano entrare in vigore il 30 marzo le nuove regole adottate dall’Autorità di regolazione dei trasporti per obbligare le compagnie aeree low cost a trattare in tempi certi i reclami degli utenti. Così non sarà, perché a fine gennaio il Tar del Piemonte (competente sui ricorsi contro i provvedimenti dell’Authority, che ha sede a Torino) ha annullato la delibera che le prevedeva, dando ragione all’Associazione Italiana compagnie Aeree Low Fares, di cui fanno parte anche Ryanair e Easyjet.Per i giudici il provvedimento “ha invaso l’ambito di competenza riservato all’Ente nazionale per l’aviazione civile”, l’unico che può sanzionare le compagnie che non rispettano le norme europee, e “violato le competenze spettanti agli organi dell’Unione”, a cui si devono i due regolamenti (del 2004 e del 2006) che disciplinano la materia.
Il Tar smonta la delibera dell’Authority che obbligava le compagnie low cost a rispondere ai reclami in tempi certi |  È materia dell’Ue

Ilfattoquotidiano.it - Il Tar smonta la delibera dell’Authority che obbligava le compagnie low cost a rispondere ai reclami in tempi certi: “È materia dell’Ue”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Farmaci biosimilari. Il Tar boccia la delibera Toscana. “Nega la centralità della valutazione medica e appropriatezza terapeutica” - Il Tar frena la corsa ai biosimilari della Regione Toscana, accogliendo il ricorso di Roche contro la delibera che stabilisce, tra le altre cose, l'impossibilità per le aziende di acquistare un ... (quotidianosanita.it)
  • Lombardia. Ricorso al Tar contro la delibera cronicità. Gallera: “Posizione ideologica contro provvedimento coraggioso e innovativo” - A ricorrere al Tar è stato il movimento “Medicina democratica”, che parla di deriva privatistica della sanità e riferisce di altri ricorsi presentati dai sindacati della medicina generale. (quotidianosanita.it)
  • Affitti brevi: il Tar contro la delibera del Comune - "Possiamo dirlo chiaro e forte, senza timore di smentite: il pronunciamento del Tar della Toscana sul ricorso contro la delibera del Comune di Firenze che aveva stoppato le locazioni turistiche ... (nove.firenze.it)
Video Tar smonta