Migrazione e lavoro a Sondrio il ‘Progetto Senegal’ diventa un modello

Sondrio – La Migrazione non si ferma, l’Italia invecchia, le imprese cercano manodopera. Dopo quasi due anni di piccoli passi, di studio, di incontri e di lavoro sul campo, iniziano ad arrivare i primi risultati concreti dell’idea nata dalla volontà di Anolf Sondrio, Cisl Sondrio, FNP e IAL Lombardia. Si tratta del progetto Senegal, un vero e proprio ponte tra bisogni e opportunità, tra persone e territori. Partendo da risorse proprie, i promotori hanno finanziato con l’appoggio di alcune aziende un primo ciclo formativo rivolto a 22 persone in Senegal, offrendo corsi di lingua italiana e laboratori sulle normative e sui canali di ingresso regolari. Con una serie di ingressi avviati e aziende già impegnate nelle assunzioni, il progetto sta dimostrando di poter diventare un modello. Per questo i promotori hanno scelto di ampliare il coinvolgimento ad alcuni “portatori d’interesse”: Provincia di Sondrio, Camera di commercio, Confartigianato Sondrio e Cisl Lombardia hanno così partecipato a un viaggio in Senegal, avviando interlocuzioni strategiche con i rappresentanti di diversi Ministeri del Paese africano.
Migrazione e lavoro a Sondrio il ‘Progetto Senegal’ diventa un modello

Ilgiorno.it - Migrazione e lavoro, a Sondrio il ‘Progetto Senegal’ diventa un modello

Leggi su Ilgiorno.it
  • Lavoro in provincia di Sondrio: 1.030 assunzioni previste a febbraio e 3.030 entro aprile 2025 - A rivelarlo è il bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro in collaborazione con la Camera di Commercio di Sondrio. Per la prima volta da agosto ... (radiotsn.tv)
  • migrazione lavoro a sondrioLavoro in Provincia di Sondrio: 1.030 assunzioni previste a febbraio e 3.030 entro aprile - Sono 1.030 le opportunità lavorative offerte dalle imprese della provincia nel mese di febbraio, 110 in meno rispetto allo stesso mese del 2024 e 3.030 nel trimestre febbraio-aprile 2025, 270 in meno ... (primalavaltellina.it)
  • migrazione lavoro a sondrioLavoro in provincia di Sondrio: previste oltre 3.000 assunzioni entro aprile - Nel mese di febbraio 2025 le imprese della provincia di Sondrio prevedono 1.030 nuove assunzioni, con un calo di 110 unità rispetto allo stesso periodo del 2024. La tendenza negativa si conferma anche ... (intornotirano.it)
Video Migrazione lavoro