Non autosufficienza lo Stato risparmia 17 miliardi con il welfare familiare

Roma, 28 febbario 2025 – Il welfare familiare fa risparmiare allo Stato oltre 17 miliardi di euro. Per effetto del basso coinvolgimento del settore pubblico e del mercato, buona parte delle attività di assistenza a persone non auto-sufficienti è delegata alle famiglie. Secondo il rapporto annuale Domina 2024, infatti, le famiglie italiane nell’ultimo anno hanno speso 13 miliardi di euro per il lavoro domestico, di cui 7,6 per la componente regolare e 5,4 per quella informale. In particolare, la spesa per badanti, dedicata quindi all’assistenza di persone anziane non autosufficienti, è di 7,2 miliardi (inclusa la componente di lavoro informale).  Perché incide anche sui conti dello Stato Questa spesa da parte delle famiglie – spiegano gli autori dell’analisi - ha un impatto sui conti pubblici nazionali.
Non autosufficienza lo Stato risparmia 17 miliardi con il welfare familiare

Quotidiano.net - Non autosufficienza, lo Stato risparmia 17 miliardi con il welfare familiare

Leggi su Quotidiano.net
  • Non autosufficienza, lo Stato risparmia 17 miliardi con il welfare familiare
  • Molte promesse, pochi soldi: lo Stato abbandona gli anziani
  • La Regione Lazio punisce le famiglie fragili ritardando oltre il limite il bando per la non autosufficienza:…
  • Sindacati dei pensionati: «Provvedimenti inadeguati per gli anziani non autosufficienti»
  • Le politiche attive in favore delle persone anziane (D.lgs 29/2024)
  • Longevità e non autosufficienza: a che punto siamo?
  • non autosufficienza lo statoNon autosufficienza, lo Stato risparmia 17 miliardi con il welfare familiare - Nel rapporto Domina emerge il “ruolo cruciale delle famiglie”. Ecco come la spesa per badanti e cure a lungo termine incide sui conti pubblici e non solo ... (msn.com)
  • La non autosufficienza nelle politiche europee - Nel decreto del Ministro delle finanze del 22/12/2000 che all’art.1 riconosce lo stato di non autosufficienza quando vi sia l’incapacità di svolgere anche in parte le azioni comuni della vita ... (quotidianosanita.it)
  • non autosufficienza lo statoMolte promesse, pochi soldi: lo Stato abbandona gli anziani - Si stima che la cosa pubblica investa non più di 440 euro annui per le persone non autosufficienti. I restanti 30mila l’anno sono a carico delle famiglie, che si barcamenano fra Rsa e badanti. La mini ... (editorialedomani.it)
Video Non autosufficienza