Priorità alle competenze e alle opportunità per i nostri giovani

Colombo Clerici* I giovani rappresentano il fulcro per progettare lo sviluppo e la crescita di un Paese in cui la società e l’economia siano coese, inclusive e sostenibili. È necessario che la componente giovanile di una popolazione sia dotata di conoscenze e competenze appropriate. Secondo il focus Istat “I giovani nelle città metropolitane: la fragilità dei percorsi educativi nei contesti urbani”, al 1° gennaio 2024 nelle 14 città metropolitane risiedono 4,8 milioni di bambini e giovani fino a 24 anni, oltre un terzo del contingente nazionale (13,6 milioni). Rappresentano il 22,6% della popolazione, ma con una significativa perdita rispetto al 1993 (-10%). Il confronto di genere vede una prevalenza della componente femminile, 94 maschi ogni 100 femmine. Favorire l’accessibilità e la partecipazione al sistema scolastico con un’offerta variegata di scuole di ogni ordine e grado è una condizione primaria per garantire l’istruzione a tutti.
Priorità alle competenze e alle opportunità per i nostri giovani

Ilgiorno.it - Priorità alle competenze e alle opportunità per i nostri giovani

Leggi su Ilgiorno.it
  • priorita competenze opportunita nostriAccelerare le competenze in AI: un’opportunità strategica per l’Europa - Adozione dell'AI e nuove competenze europee, approfondimento di Maureen Lonergan, Training and Certification, Amazon Web Services ... (bitmat.it)
  • priorita competenze opportunita nostriL’AI darà il via a una rivoluzione delle competenze umane - La ricerca di Workday rivela che l'AI darà il via a una rivoluzione delle competenze umane: empatia, leadership e pensiero critico cruciali ... (bitmat.it)
  • Accelerare le competenze in AI: un’opportunità strategica per l’Europa - Nonostante le opportunità offerte dall’AI, persistono ostacoli significativi nella formazione e nella consapevolezza delle professionalità richieste. Oggi le competenze in AI e Machine Learning (AI/ML ... (datamanager.it)
Video Priorità alle