San Giovanni si prepara ad accogliere la Festa della Salacca

Arezzo, 28 febbraio 2025 – San Giovanni si prepara ad accogliere la Festa della Salacca A chiusura degli appuntamenti del Carnevale sangiovannese, torna l’evento dedicato al pesce povero e gustoso. Mercoledì 5 marzo a partire dalle 14, lungo la riva destra dell’Arno con banchi gastronomici, attività per bambini e l’esibizione del Concerto comunale San Giovanni Valdarno si prepara ad accogliere con entusiasmo la tradizionale Festa della Salacca, organizzata dalla Pro Loco sangiovannese con il patrocinio del Comune. L’evento, che segna la chiusura dei festeggiamenti del Carnevale sangiovannese, si terrà il mercoledì delle Ceneri, 5 marzo, giorno simbolico di digiuno e astinenza dalla carne. La Salacca, un tipo di pesce simile all’aringa ma più economico e meno pregiato, è stato per secoli l'unico pesce, non dell’Arno, accessibile per gli abitanti delle zone interne della Toscana.
San Giovanni si prepara ad accogliere la Festa della Salacca

Lanazione.it - San Giovanni si prepara ad accogliere la Festa della Salacca

Leggi su Lanazione.it
  • Acqua di San Giovanni: cos'è, come si prepara e a cosa serve
  • A Mesagne la reliquia di San Giovanni Paolo II, sei le tappe: il programma
  • Quel rito propiziatorio tramandato da secoli: quando e perchè preparare l'Acqua di San Giovanni
  • La Toscana e l’acqua di San Giovanni, come si prepara: torna la tradizione
  • Acqua di San Giovanni: come fare il rituale di salute e prosperità durante la notte più magica d'inizio estate
  • San Giovanni si prepara al Carnevale: tre giorni di festa tra carri allegorici, musica e tradizione
  • San Giovanni Gemini si prepara ad accogliere il Cardinale Baldassare Reina - La comunità ecclesiale e il Comune di San Giovanni Gemini si preparano a un evento di grande importanza: l’accoglienza di Sua Eminenza il Cardinale Baldassare Reina, Vicario generale di Sua Santità ... (magaze.it)
  • San Giovanni in Compito prepara la festa di Sant’Antonio abate - Venerdì 17 gennaio, a Savignano, la festa di Sant’Antonio abate, protettore degli animali, verrà celebrata a San Giovanni in Compito ... Il porcello che si vede nei santini è legato alla ... (msn.com)
  • Campari rivede il personale e si prepara a lasciare Sesto San Giovanni - Il piano del nuovo AD Simon Hunt verrà presentato a marzo, e non ci sono buone notizie per i lavoratori di Campari. Il nuovo amministratore delegato di Campari Group, Simon… Leggi ... (informazione.it)
Video San Giovanni