Tutela dell’oliva ascolana Scintille sul Consorzio

L’interrogazione al Governo presentata dall’onorevole Mirco Carloni sulla Tutela dell’oliva tenera ascolana Dop, ha scatenato un mare di polemiche tra gli industriali, ma anche tra i politici. Già mercoledì sera, all’interno della sede di Confindustria si è tenuta una riunione dei principali produttori e trasformatori di olive all’ascolana industriali mondiali. "Da un lato, nel quadro del diritto comunitario – ha dichiarato il presidente Simone Ferraioli – la DOP protegge solo il prodotto (la c.d. oliva tenera ascolana del Piceno, coltivata nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo) e non certo la tradizionale ricetta marchigiana (l’oliva ‘all’ascolana’), che in quanto tale è e resta patrimonio di tutti, consumatori ed imprese. Ogni pretesa di monopolio del Consorzio, tesa a vietare l’utilizzo anche di altre varietà di olive (siano esse italiane e comunitarie) si pone in palese violazione della normativa UE e delle sentenze della Corte di Giustizia UE.
Tutela dell’oliva ascolana  Scintille sul Consorzio

Ilrestodelcarlino.it - Tutela dell’oliva ascolana. Scintille sul Consorzio

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Tutela dell’oliva ascolana. Scintille sul Consorzio - L’interrogazione al Governo presentata dall’onorevole Mirco Carloni sulla tutela dell’oliva tenera ascolana Dop, ha scatenato un mare di polemiche tra gli industriali, ma anche tra i politici. Già ... (ilrestodelcarlino.it)
  • "L’oliva ascolana va tutelata" - I presidenti del Consorzio Tutela Oliva Tenera Ascolana del Piceno Dop, Primo Valenti, di Copagri Marche Gianluigi Silvestri, e i delegati della Cia Matteo Carboni, di Coldiretti Giuliano Nasini e ... (msn.com)
  • "L’oliva ascolana va tutelata" - I presidenti del Consorzio Tutela Oliva Tenera Ascolana del Piceno Dop, Primo Valenti, di Copagri Marche Gianluigi Silvestri, e i... I presidenti del Consorzio Tutela Oliva Tenera Ascolana del ... (ilrestodelcarlino.it)
Video Tutela dell’oliva