Il nucleare in Italia può avere un impatto economico da 50 miliardi Le stime di EY

L’Italia ha intrapreso un percorso legislativo che punta a riconsiderare il nucleare come una risorsa strategica per il suo mix energetico, in particolare per rispondere agli obiettivi di decarbonizzazione fissati a livello europeo. Certo, senza "le grandi centrali”, come ha assicurato questa mattina il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ospite a “24 Mattino” su Radio24. “Noi oggi consumiamo circa 300 miliardi di kilowatt di energia elettrica. Tutte le previsioni prevedono nei prossimi 15-20 anni un raddoppio. Non raggiungiamo questo obiettivo senza l'immissione anche del nucleare”, ha detto il ministro. E il disegno di legge proposto in materia di nucleare, approvato dal Consiglio dei ministri il 28 febbraio 2025, si inserisce in un contesto normativo europeo che va nella direzione di integrare il nucleare alle altre fonti.
Il nucleare in Italia può avere un impatto economico da 50 miliardi  Le stime di EY

Ilfoglio.it - Il nucleare in Italia può avere un impatto economico da 50 miliardi. Le stime di EY

Leggi su Ilfoglio.it
  • Il nucleare in Italia può avere un impatto economico da 50 miliardi. Le stime di EY
  • La nuova legge sul nucleare italiano (nonostante il referendum)
  • La transizione del governo: «Il nuovo nucleare è sicuro»
  • Nucleare, ecco i tre piani per l'Italia per l'autonomia energetica: ma saremo alleati di Trump o della Francia?
  • Transizione energetica, nuovo nucleare complementare alle rinnovabili. Lo studio
  • Nucleare in Italia di ultima generazione, come funziona e quale impatto può avere. «Fino a ?117.000 nuovi post
  • Nucleare, Fazzolari: possibile avere mini centrali tra 5-10 anni - Roma, 28 feb. – “Questa è una giornata storica per l’Italia: con l’approvazione della legge delega sul nuovo nucleare comincia un percorso, in Parlamento e nel Paese, verso il futuro… Leggi ... (informazione.it)
  • Pichetto: "L'Italia non può più rinunciare al nucleare" - Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha ribadito con fermezza la necessità per l’Italia di tornare a considerare l’energia nucleare come una ... (informazione.it)
  • Il nuovo nucleare sostenibile: "Un’opportunità per l’Italia" - “Il nuovo nucleare sostenibile ... di calmierare i prezzi e avere energia rinnovabile, ad alto potenziale, pulita e sovrana in grado di rendere l’Italia indipendente da altri Stati dobbiamo ... (lanazione.it)
Video nucleare Italia