L' Università di Pisa si conferma pioniera sugli studi contemplativi

Pisa, 3 marzo 2025 - L'Università di Pisa inaugura il primo corso in Italia di "Mind Body Psychodynamics and Contemplative studies” confermandosi pioniera sugli studi contemplativi. L'Università di Pisa segna un importante traguardo nel panorama accademico europeo con l'apertura del primo insegnamento di "Mind Body Psychodynamics and Contemplative studies" all'interno del corso di laurea magistrale in Psicologia clinica e Scienze comportamentali. Le pratiche contemplative, che rendono già noto l’ateneo Pisano, comprendono un insieme di tecniche e approcci meditativi che mirano a sviluppare una profonda consapevolezza del proprio mondo interiore. Queste includono la mindfulness, varie altre forme di meditazione, le pratiche di compassione che favoriscono l'auto-osservazione, la regolazione emotiva e lo sviluppo della consapevolezza momento per momento.
L

Lanazione.it - L'Università di Pisa si conferma pioniera sugli studi contemplativi

Leggi su Lanazione.it
  • L'Università di Pisa si conferma pioniera sugli studi contemplativi
  • A Pisa il primo corso su pratiche contemplative
  • “L’Università di Pisa per la pace? Ipocriti, si interrompano gli accordi con le università…
  • L’Università di Pisa è fra i 200 atenei più influenti al mondo
  • UniPi e OpenAI: alleanza strategica per l’innovazione didattica
  • L’Università di Pisa modifica il proprio Statuto: pace, sostenibilità e responsabilità sociale al centro delle attività istituzionali
  • l universita pisa si“L’Università di Pisa per la pace? Ipocriti, si interrompano gli accordi con le università israeliane e Leonardo che produce armi” - La protesta del collettivo Studentxlapalestina. Il rettore Zucchi, interpellato da ilfattoquotidiano.it, ha ribadito che l’ateneo non partecipa alla ricerca finalizzata alla creazione di armi, ma ha ... (ilfattoquotidiano.it)
  • l universita pisa siL'Università di Pisa è fra i 200 atenei più influenti al mondo - L’Università di Pisa è fra i 200 atenei più influenti al mondo secondo la classifica THE World Reputation Rankings 2025. In tutto sono 13 le università ... (gonews.it)
  • l universita pisa siA 20 anni si laurea all’università di Pisa, è tra le più giovani in Italia - Camilla Spezza, allieva della Scuola Normale Superiore, ha conseguito la laurea in filosofia con una tesi su “Thaumazein, thinking, pluralità. Filosofia e politica nella riflessione di Hannah Arendt” ... (msn.com)
Video Università Pisa