Il calzaturiero arranca Aziende e dipendenti in calo nel distretto La Cina spinge l’export

Il 2024, si sa, è stato l’annus horribilis del comparto calzaturiero italiano: l’export ha ceduto almeno l’8,4% in valore e il fatturato complessivo ha registrato una perdita di circa 1,4 miliardi di euro rispetto al 2023, attestandosi a 13,21 miliardi di euro. La produzione è rallentata, fermandosi a 124,1 milioni di paia (-16,1%), sono calati gli addetti (-3,8%) e le imprese (-5,5%). È la fotografia scattata dal Centro studi di Confindustria accessori moda per Assocalzaturifici e presentata in occasione di Micam, la più importante fiera del settore, svoltasi nei giorni scorsi a Fiera Milano Rho. A livello regionale, le cose non sono andate meglio: la flessione ha interessato anche il distretto di San Mauro Pascoli, fiore all’occhiello della manifattura in regione e storico simbolo del ‘saper fare’ italiano.
Il calzaturiero arranca  Aziende e dipendenti in calo nel distretto  La Cina spinge l’export

Ilrestodelcarlino.it - Il calzaturiero arranca. Aziende e dipendenti in calo nel distretto. La Cina spinge l’export

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Il calzaturiero arranca. Aziende e dipendenti in calo nel distretto. La Cina spinge l’export
  • Calzaturiero alla riscossa. Imprenditori fermani alla conquista del Micam con oltre ottanta brand - Cento aziende calzaturiere delle Marche sono in ... Il presidente della sezione calzature di Confindustria Fermo e vice presidente nazionale di Assocalzaturifici Valentino Fenni ha detto: "Siamo ... (ilrestodelcarlino.it)
  • Calzaturieri in missione al Micam: “Prove di resilienza contro la crisi” - Tutto pronto per il Micam: 93 aziende marchigiane alla conquista dei buyer da tutto il mondo. Confindustria Fermo, dalla provincia che la fa da padrona con 53 imprenditori del calzaturiero ... (ilrestodelcarlino.it)
Video calzaturiero arranca