Perché i licei italiani sono dedicati a personaggi famosi? Il valore della legge è simbolico

In Italia, la quasi totalità dei licei porta il nome di personaggi storici, letterati, filosofi o scienziati di grande rilievo. Questa consuetudine, però, non è casuale, ma trova le sue radici in precise disposizioni normative e in una tradizione culturale consolidata. Il 4 marzo 1865, infatti, il regio decreto 2229 istituiva i primi 68 licei Classici del quasi neonato Regno d’Italia. La nuova legge stabiliva che ad ogni liceo di Stato venisse assegnato il nome di un illustre italiano. Non solo, prevedeva anche la Solennità Commemorativa degli illustri Scrittori e Pensatori italiani, che si sarebbe svolta il 17 marzo di ogni anno.Successivamente, la legge del 30 dicembre 1923, n. 3122, promulgata sotto il regno di Vittorio Emanuele III, nota come “Riforma Gentile” – principalmente famosa per aver riformato l’intero sistema scolastico italiano – stabiliva ancora i criteri per la denominazione degli istituti.
Perché i licei italiani sono dedicati a personaggi famosi? Il valore della legge è simbolico

Cultweb.it - Perché i licei italiani sono dedicati a personaggi famosi? Il valore della legge è simbolico

Leggi su Cultweb.it
  • Perché gli studenti italiani preferiscono il liceo
  • Perché gli studenti italiani preferiscono sempre i licei
  • Laureati italiani meno preparati dei diplomati finlandesi? Il paradosso secondo Gramellini: “Perché a Helsinki uno sbarbatello del liceo ne sa più di un nostro dottore?”
  • Un'ora d'italiano in più al liceo, a chiederla i prof di materie Stem. Il ds: "Tante lacune, forse perché i temi alle medie sono aboliti"
  • È uscita la classifica dei migliori licei italiani, ma quanto conta oggi scegliere quello giusto?
  • Prof Maggi e liceo classico: perché rischia di sparire in Italia
  • perche licei italiani sonoPerché i licei italiani sono dedicati a personaggi famosi? Il valore della legge è simbolico - In Italia, la quasi totalità dei licei porta il nome di personaggi storici, letterati, filosofi o scienziati di grande rilievo. Questa consuetudine, però, non è casuale, ma trova le sue radici in prec ... (msn.com)
  • Perché gli studenti italiani preferiscono sempre i licei - L’anno scorso l’aveva fatto il 59,50% del totale. (ilmessaggero.it) Il liceo del "Made in Italy", introdotto con l'intento di valorizzare le eccellenze nazionali, ha registrato un vero e ... (informazione.it)
  • Perché gli studenti italiani preferiscono sempre i licei - Sono stati pubblicati i primi dati sulle iscrizioni ... E il “4+2” è una soluzione scelta ancora da pochissimi. “Si va verso i licei per dare ai figli una laurea e un futuro migliore ... (tg24.sky.it)
Video Perché licei