Porti italiani e influenza cinese L’alert dei servizi segreti

“L’attuale scenario geopolitico ha reso centrale l’attività intelligence in direzione dell’operatività dell’infrastruttura logistica marittima nazionale, cruciale per i flussi delle merci in esportazione e importazione dal nostro Paese”. È quanto si legge nella Relazione annuale 2024 sulla politica dell’informazione per la sicurezza, che è stata pubblicata oggi.A tal proposto, l’azione dell’intelligence italiana “si è concentrata sull’attivismo e le proiezioni straniere verso il settore delle infrastrutture marittime, volte a penetrare, in chiave extra-economica, diversi punti della catena del valore o a incentivare l’adozione di soluzioni digitali di ultima generazione, strumentali a controllare i flussi del trasporto marittimo, delle merci e delle attività nei terminali”.Non ci sono riferimenti espliciti ma l’analisi non lascia dubbi.
Porti italiani e influenza cinese  L’alert dei servizi segreti

Formiche.net - Porti italiani e influenza cinese. L’alert dei servizi segreti

Leggi su Formiche.net
  • Porti italiani e influenza cinese. L’alert dei servizi segreti
  • Xi Jinping inaugura in Perù il primo porto sudamericano finanziato dalla Cina
  • Libia: proseguono i sequestri di armi cinesi dirette ad Haftar
  • Porti italiani, penetrazione cinese limitata. Ma le mosse tedesche riaccendono i timori
  • L’influenza cinese nella logistica internazionale: i rischi per la sicurezza (anche italiana)
  • La Cina controlla i porti dell’Ue, così Pechino influenza l’Europa
  • porti italiani influenza cinesePorti italiani e influenza cinese. L’alert dei servizi segreti - Cresce l’attenzione dell’intelligence italiana verso le infrastrutture marittime, minacciate da attori stranieri con strategie extra-economiche. Sebbene non menzionata esplicitamente, la Cina è al cen ... (formiche.net)
  • porti italiani influenza cineseCantieri navali, aperta la sfida al dominio cinese - Non sembra un caso se Maersk ha scelto di svolgere a Mumbai la cerimonia di battesimo della sua nuova portacontainer dual fuel, che può essere alimentata a ... (ilsecoloxix.it)
  • Le navi sono attrezzate, i porti no: fare il pieno di gas è un miraggio - Genova – Pochi giorni fa Matteo Catani, l’amministratore delegato di Gnv, ha saputo che i cantieri navali cinesi dove la ... è che il Gnl nei porti italiani ancora non c’è. (themeditelegraph.com)
Video Porti italiani