Bruno Pizzul non dimenticherò quel Baggio ripetuto otto volte in 15 secondi
Se dovessi dare un colore al primo legame affettivo che ho col calcio è l’azzurro, quello della nazionale italiana che ci rapiva durante le notti magiche di Italia ‘90. Se dovessi comporre una persona avrebbe avuto gli occhi spiritati di Schillaci, il codino di Roberto Baggio, il carisma di Franco Baresi, l’atletismo di Paolo Maldini, la flemma di Azeglio Vicini e una sola voce, quella di Bruno Pizzul.Più che il colore se ne percepiva il calore, pur mantenendo sempre compostezza e puntiglio verbale, in telecronaca riusciva a trasmetterti il diverso ritmo delle azioni di gioco con una semplice modulazione della voce. Un gioco d’ugola diventato celeberrimo, quasi mitico e popolare a tal punto da essere replicato dai bimbi in strada. “Baggio” pronunciato da Pizzul era uno spingere sulla B per spronare il campione a tentare giocata, era un virtuosismo vocale che replicava la corsa dinoccolata, la danza nel dribbling, il momento della scelta del tiro fino all’esplosione finale del goal.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Bruno Pizzul, non dimenticherò quel “Baggio” ripetuto otto volte in 15 secondi
- Bruno Pizzul, non dimenticherò quel “Baggio” ripetuto otto volte in 15 secondi
- Pizzul: "Schillaci aveva il fiuto del gol nell'anima, c'è una scena che non dimenticherò mai"
- Pizzul, Jacopo Volpi: il vino, le risate con Pecci, quella cena con Bearzot ESCLUSIVA
- Mina: "A Cagliari mi trovo benissimo e darò il 100%. A fine stagione valuterò il futuro. Ranieri...
- Il racconto di Saverio Palladino: Heysel, mi sono salvato così
- Calcio, Roberto Baggio compie 53 anni: il doveroso tributo al “Codino Magico”
-
Addio a Bruno Pizzul, voce inconfondibile e indimenticabile del calcio italiano - Avrebbe compiuto 87 anni fra pochi giorni l'uomo che ha raccontato la Nazionale per decenni attraversando 5 mondiali dal Messico alla Corea, ma anche la tragica notte dell'Heysel. Aveva cominciato com ... (vanityfair.it)
-
Chi era Bruno Pizzul: la voce degli Azzurri, il racconto delle notti magiche. “Prendevo appunti mentre lo ascoltavo” - Addio a Bruno Pizzul, con lui se ne va una parte di storia della televisione e dello sport italiano. L'addio dei colleghi. (notizie.com)
-
Morto Bruno Pizzul, voce inconfondibile del calcio italiano - Raccontò la tragedia allo stadio Heysel di Bruxelles nella finale della coppa dei campioni Juventus- Liverpool ... (rainews.it)
Video Bruno Pizzul