Chi era Bruno Pizzul la voce più amata dello sport in TV Inventò Tutto molto bello
Addio a Bruno Pizzul che si è spento oggi all’età di 86 anni. Nato l’8 marzo 1938 a Udine, è stato una delle voci più amate e memorabili della televisione italiana, noto sopratTutto per le sue telecronache delle partite della Nazionale. Prima di diventare giornalista, fu calciatore, militando in squadre come la Pro Gorizia e l’Udinese, ma un grave infortunio al ginocchio pose fine alla sua carriera agonistica.Dopo la laurea in giurisprudenza e un periodo da insegnante, Pizzul entrò in Rai nel 1969 superando un concorso nazionale per telecronisti. La sua prima telecronaca avvenne nel 1970, ma fu nel 1986 che divenne la voce ufficiale delle partite della Nazionale italiana, ruolo che mantenne fino al 2002. Con il suo stile pacato e professionale, ha raccontato momenti storici come la finale dei Mondiali del 1994 tra Italia e Brasile.
Leggi su Cultweb.it

Cultweb.it - Chi era Bruno Pizzul, la voce più amata dello sport in TV? Inventò “Tutto molto bello”
Potrebbe interessarti anche:
Chi era Bruno Pizzul per noi che siamo cresciuti con le sue telecronache
Chi era Bruno Pizzul - icona del giornalismo sportivo
- Chi era Bruno Pizzul, quella voce speciale che ci ha raccontato il calcio
- È morto Bruno Pizzul, storica voce del giornalismo sportivo
- Bruno Pizzul, addio al giornalista sportivo, storica voce dei Mondiali di calcio: aveva 86 anni
- Bruno Pizzul è morto: addio alla storica voce del calcio italiano
- È morto Bruno Pizzul, voce storica del calcio italiano: avrebbe compiuto 87 anni tra pochi giorni
- Addio Bruno Pizzul: la voce del calcio italiano si spegne a 86 anni
-
Bruno Pizzul morto, chi era la voce della Nazionale: ex calciatore dell'Udinese, laureato in Giurisprudenza, giornalista pacato e sobrio - Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: Bruno Pizzul si è spento, lasciando un vuoto profondo nel cuore degli appassionati di calcio e non solo. (msn.com)
-
Addio a Bruno Pizzul, voce nobile del giornalismo sportivo - Aveva 86 anni: per decenni ha raccontato agli italiani le partite della Nazionale. Assunto in Rai nel 1969, ha scritto pagine di storia del giornalismo ... (rainews.it)
-
Chi era Bruno Pizzul, la voce più amata dello sport in TV? Inventò “Tutto molto bello” - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
Video Chi era