Corte dei Conti il bilancio Meno illeciti e minori importi
FIRENZENel 2024 "abbiamo registrato un miglioramento dell’efficacia dell’amministrazione", ed emerge "un quadro di un apparato pubblico più attento alle regole, tanto è vero che c’è stata una diminuzione degli illeciti contestati ai funzionari". A dirlo il presidente della Sezione giurisdizionale per Toscana della Corte dei Conti, Angelo Bax, a margine dell’inaugurazione dell’anno giudiziario a Firenze. Nel 2024 sono diminuite le sentenze, 49 in materia di pensioni e 65 in materia di giudizi di conto; erano state rispettivamente 90 e 277 nell’anno precedente. Crollato l’importo delle sentenze di condanna, circa 3 milioni di cui 2,595 derivanti da quelle per condanne ordinarie e 407.300 euro per sentenze di definizione di riti abbreviati; nel 2023 furono complessivamente oltre 11 milioni. In crescita rispetto al passato gli appelli alle sentenze di primo grado, 9 contro i 4 del 2023.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Corte dei Conti, il bilancio: "Meno illeciti e minori importi"
Potrebbe interessarti anche:
Il buco nero dei conti di Montoro : la Corte dei Conti indaga su un bilancio a rischio crisi
Piazza pagata dai romani - anche la Finanza col fiato sul collo di Gualtieri dopo la Corte dei Conti
- Corte dei Conti, il bilancio: "Meno illeciti e minori importi"
- Corte dei Conti, “Meno sentenze e condanne. Toscana regione virtuosa”
- Gestione fondi e opere post alluvione, la Corte dei Conti striglia la Regione. La replica: "Risorse impegnate al 100%"
- La Corte dei Conti: "Bene la sanità, ma striglia la Regione sulla manutenzione del territorio"
- Alluvione Emilia Romagna, la Corte dei Conti striglia la Regione e Priolo: “Risorse impegnate al 100%. Ugolini chieda i soldi a Meloni”
- Scuola, l'allarme della Corte dei Conti: «Ottomila insegnanti in meno nel 2025, attenti all'impatto sulle classi»
-
Corte dei Conti, il bilancio: "Meno illeciti e minori importi" - I numeri all’inaugurazione dell’anno giudiziario contabile. Diminuiscono le sentenze. Le colpe mediche le più sanzionate. Il procuratore regionale Chirieleison: "Risultati gratificanti". (lanazione.it)
-
Corte dei Conti, “Meno sentenze e condanne. Toscana regione virtuosa” - Inaugurazione dell’anno giudiziario, il presidente Angelo Bax: “Il bilancio dell'attività nel 2024 è positivo ed evidenzia un miglioramento dell'efficacia dell'amministrazione” ... (msn.com)
-
Corte Conti E-R, 'Potevamo fare di più, mancano le risorse' - "La cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario rappresenta l'occasione di fare un bilancio e io quest'anno ho voluto caratterizzare la relazione come bilancio sociale, come rendiconto di quello ... (ansa.it)
Video Corte dei