Da Napoli una fiaba per aiutare la ricerca sul neuroblastoma
Tempo di lettura: 2 minutiE’ la storia di una malattia a lieto fine diventata una fiaba, scritta da un padre per aiutare la ricerca scientifica sul neuroblastoma, prima causa di morte per malattia in età prescolare e il più comune dei tumori pediatrici dopo le leucemie e i tumori cerebrali. Si intitola “La mia vita a 300 all’ora”, il libro scritto dal napoletano Pasquale Mele a sostegno della ricerca promossa dall’Associazione Italiana per la Lotta al neuroblastoma. “La mia vita a 300 all’ora” rimanda alla corsa di Pasquale Mele per la vita del figlio Antonio, colpito durante l’infanzia da un neuroblastoma e oggi 19enne e guarito dal male. Un testo pensato come lettura per l’infanzia e rivolto alle scuole, in particolare a quella primaria e alla secondaria di primo grado. Secondo la metafora usata nella fiaba, “il lupo cattivo si chiama neuroblastoma, una bruttissima malattia infantile, e i cacciatori sono i medici dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova che per sei mesi hanno lavorato alla ricerca di una cura per Antonio”.
Leggi su Anteprima24.it

Anteprima24.it - Da Napoli una fiaba per aiutare la ricerca sul neuroblastoma
- Da Napoli una fiaba per aiutare la ricerca sul neuroblastoma
- Da Napoli la storia di un padre tradotta in fiaba per aiutare la ricerca scientifica sul neuroblastoma
- MeteoMar Napoli e Campania le previsioni per oggi 5 Marzo 2025
- Meteo Napoli e Campania oggi previsioni 5 marzo 2025
- “Napoli – New York”, la fiaba di Natale di Gabriele Salvatores
- “Il treno dei bambini”, nel film una storia di solidarietà nell’Italia del secondo dopoguerra
-
Da Napoli una fiaba per aiutare la ricerca sul neuroblastoma - E' la storia di una malattia a lieto fine diventata una fiaba, scritta da un padre per aiutare la ricerca scientifica sul neuroblastoma, prima causa di morte per malattia in età prescolare e il più co ... (ansa.it)
-
“La mia vita a 300 all’ora”: il progetto editoriale del napoletano Pasquale Mele - Una storia di malattia a lieto fine diventata fiaba: la fiaba scritta da un padre per aiutare la ricerca scientifica sul neuroblastoma, prima causa di morte ... (napolivillage.com)
Video Napoli una