Morte di Emanuele Scieri assolto Antico Non era in caserma la notte dell’omicidio

Pisa, 5 marzo 2025 – Non c'è la prova certa che abbiano agito in tre per provocare la Morte di Emanuele Scieri, il 26enne siracusano, paracadutista di leva, morto il 13 agosto 1999 nella caserma Gamerra di Pisa dove il cadavere fu poi trovato tre giorni dopo. Si può arrivare a una condanna solo quando è possibile "escludere ragionevolmente la possibilità di ipotesi ricostruttive alternative". Così la Corte di Cassazione ha motivato la conferma dell'assoluzione di Andrea Antico, uno dei tre ex commilitoni di Scieri finiti a processo per la sua Morte, unico a scegliere il rito abbreviato. Secondo gli ermellini per quanto riguarda Antico, "l'ipotesi ricostruttiva alternativa non riguarda la dinamica dell'omicidio", quanto piuttosto se l'imputato fosse presente oppure no in caserma la notte in cui il 26enne morì.
Morte di Emanuele Scieri assolto Antico  Non era in caserma la notte dell’omicidio

Lanazione.it - Morte di Emanuele Scieri, assolto Antico. “Non era in caserma la notte dell’omicidio”

Leggi su Lanazione.it
  • Morte di Emanuele Scieri, assolto Antico. “Non era in caserma la notte dell’omicidio”
  • Scieri: Cassazione respinge ricorso, assolto ex commilitone
  • Morte del parà Emanuele Scieri: in appello pene ridotte ai due ex caporali condannati in primo grado
  • Caso Scieri, respinto il ricorso in Cassazione: assolto terzo ex commilitone accusato
  • Definitiva l’assoluzione per Andrea Antico
  • Morte del parà Scieri, in appello pene rideterminate per Panella e Zabara
  • morte emanuele scieri assoltoMorte di Emanuele Scieri, assolto Antico. “Non era in caserma la notte dell’omicidio” - Antico ha sempre sostenuto di non essere stato in caserma la sera del 13 agosto 1999 e, conclude la Cassazione, lui e i genitori "anche quell'anno avevano passato tutti insieme il Ferragosto in Puglia ... (msn.com)
  • morte emanuele scieri assoltoEmanuele Scieri, le motivazioni del processo d’appello. L’ex caporale all’altro: “L’abbiamo fatta grossa” - Sfiducia a Santanchè. La ministra in Aula: “Rifletterò da sola sulle dimissioni” (e Fdi applaude). Conte: “Ancora lì? Meloni sotto ricatto o inebriata da potere” A poco meno di un anno dalla sentenza ... (ilfattoquotidiano.it)
  • morte emanuele scieri assoltoScieri, il parà siracusano vittima dei “nonni” della caserma che “sudavano freddo” - La morte avvenuta nella caserma Gamerra di Pisa, attribuita ai due ex caporali, Alessandro Panella e Luigi Zabara, condannati rispettivamente a 22 anni e a 9 anni, 9 mesi e 10 giorni ... (lasicilia.it)
Video Morte Emanuele