Salute luoghi di cura non di paura Presidio alle Molinette
“Salute luogo di cura e non di paura” è lo slogan della protesta inscenata oggi 5 marzo, davanti l’ospedale Molinette contro quella che viene definita violenza medica. Un folto gruppo di giovani che si dichiarano appartenenti a diverse espressioni politiche, che auspicano uno sciopero trans femminista, ha appeso cartelloni e striscioni invitando le persone a compilare un questionario. Tra gli obiettivi della manifestazione vi è quello di raccogliere testimonianze critiche dei cittadini nel loro rapporto con la Salute per una sua umanizzazione, per una campagna di denuncia, lotta e formazione contro la violenza medica. Un discorso particolarmente rivolto al campo psichiatrico, secondo promotori toccato anche da fenomeni di razzismo e prevaricazioni.Sulle forme di violenza medica, ritenuta strutturale e articolata, pesano liste di attesa, problemi di organici e quella che viene definita “delegittimizzazione del nostro sentire”, polemizzando su fondi pubblici indirizzati al nascente fondo vita anziché negli ospedali e consultori d quartiere.
Leggi su Nuovasocieta.it

Nuovasocieta.it - Salute: luoghi di cura non di paura. Presidio alle Molinette
- Tumori infantili, la nuova cura. All’Infermi inaugura il day hospital
- Il significato della parola "cura": più viene trattata come trend, più la salute mentale (quella vera) va a gambe all'aria
- La responsabilità della cura
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’acquisto di Cure Domiciliari per l’annualità 2024 rivolto a enti accreditati privati e pubblici (diversi da ASST) di C-DOM, cure palliative domiciliari e RSA aperta, non a contratto con - PNR
- Non solo ascese o imprese, il Cai cura anche la salute in alta quota
- Una frase di Gianni Rodari sull’importanza di prendersi cura della salute mentale
-
Salute e benessere nella pubblica amministrazione: nuove linee guida per i luoghi di lavoro - Il nuovo Documento di indirizzo per la Pubblica Amministrazione promuove salute e benessere nei luoghi di lavoro, adottando il modello Workplace Health Promotion per migliorare stili di vita, prevenir ... (ediltecnico.it)
-
Malattie rare: per il 95% dei pazienti non esiste ancora una cura - Sono più di due milioni le persone che ne soffrono in Italia. Oltre 60 eventi per la campagna #UNIAMOleforze. Il 28 febbraio si celebra la Giornata mondiale ... (repubblica.it)
-
Ministero Salute, 'Fontana inopportuno, non diamo classifiche' - "L'obiettivo del monitoraggio non è penalizzare le Regioni, ma assicurare ai cittadini l'erogazione delle prestazioni a cui hanno diritto. La reazione del governatore Fontana appare pertanto mal indir ... (ansa.it)
Video Salute luoghi