Sanità Giuliano UGL Italia patria del paradosso Cerchiamo operatori e lasciamo scappare all’estero i nostri 

Carenza di infermieri in Italia: stipendi bassi e fuga all’estero aggravano la crisi del sistema sanitario“La Sanità Italiana è ostaggio di un paradosso che ne certifica, ad ora, lo stato di crisi profonda” dichiara Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute. “La notizia che anche il Piemonte si sia accodato ad altre Regioni nella caccia di infermieri all’estero, per far fronte alla carenza di personale, non ci sorprende di certo. Mancano professionisti – prosegue il sindacalista – ed il motivo è semplicissimo: sono sottopagati, lavorano in condizioni precarie e spesso di pericolo per l’incolumità personale, hanno pochissime aspettative di progressione di carriera. È normale allora che tanti nostri operatori sanitari accettino proposte vantaggiose dall’estero. Un coraggioso infermiere Italiano rientrato dall’Inghilterra per essere impiegato nell’ apertura di una delle nuove Case di Comunità, che dovrebbero rappresentare la base di una medicina del territorio che stenta a decollare, ha candidamente ammesso in una recente intervista come dal Regno Unito lo abbiano contattato offrendogli 1.
Sanità Giuliano UGL  Italia patria del paradosso Cerchiamo operatori e lasciamo scappare all’estero i nostri 

Puntomagazine.it - Sanità, Giuliano (UGL): “Italia patria del paradosso. Cerchiamo operatori e lasciamo scappare all’estero i nostri” 

Leggi su Puntomagazine.it

Potrebbe interessarti anche:

Gianluca Giuliano (Ugl) : "Donne fondamenta della sanità”
“Donna forza dell'universo. Abbiamo scelto questa frase per celebrare l'8 marzo. Una data simbolo certo, ma che circoscrive l'attenzione su questo pilastro della società e del mondo del lavoro ad una ...

Sanità - Giuliano (UGL) : “Italia patria del paradosso. Cerchiamo operatori e lasciamo scappare all’estero i nostri”
“La sanità italiana è ostaggio di un paradosso che ne certifica, ad ora, lo stato di crisi profonda” dichiara Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale UGL Salute. “La notizia che anche il Piemonte ...

Sanità - Giuliano (UGL) : “100 mila infermieri in meno nei prossimi 5 anni - un esercito fantasma che si proietta cupo sul futuro dell’Italia”
“Cercasi infermieri disperatamente. È questa la missione, ai limiti dell’impossibile, che attende la sanità italiana costretta a scontrarsi con una cronica carenza di personale, una delle cause ...

  • Sanità, Giuliano (UGL): “Italia patria del paradosso”
  • Crisi SSN, Giuliano (Ugl): “Reclutamento di operatori all’estero non è la soluzione”
  • Sanità, Giuliano (UGL): “3,7 miliardi spesi per i viaggi della speranza dal sud al nord per le cure”
  • Sanità, Giuliano (UGL): “Borse di studio deserte, dimissioni, pensionamenti svuotano SSN. Agire prima che sia troppo tardi”
  • Sanità, Giuliano (UGL): “Medici di famiglia assunti dal SSN? Siamo d’accordo. Rafforzare la medicina territoriale per vincere sfide del futuro”
  • Sanità, Giuliano (UGL): “No ai medici in servizio fino a 72 anni. Spazio ai giovani restituendo attrattività alla professione”
  • sanita giuliano ugl italiaSanità, Ugl: "Cerchiamo operatori e lasciamo scappare all'estero i nostri” - “La sanità italiana è ostaggio di un paradosso che ne certifica, ad ora, lo stato di crisi profonda”. A dichiararlo ... (iltempo.it)
  • sanita giuliano ugl italiaSanità, Giuliano (UGL): “Giornata dedicata agli operatori. Ora Governo e istituzioni locali mostrino riconoscenza con fatti concreti” - “Grazie per ciò che siete. Grazie per ciò che fate. È il messaggio che abbiamo voluto diffondere oggi nella celebrazione ... (iltempo.it)
  • Sanità, Giuliano (UGL): “Borse di studio deserte, dimissioni, pensionamenti svuotano SSN. Agire prima che sia troppo tardi”. - Sono loro ad aver trascinato la sanità italiana verso il baratro dove oggi si trova” dichiara il segretario nazionale della UGL Salute Gianluca Giuliano. “Emolumenti non adeguati, che pongono l’Italia ... (assocarenews.it)
Video Sanità Giuliano