Vent’anni fa la morte di Nicola Calipari l’eroe silenzioso che salvò Giuliana Sgrena

Il 4 marzo 2005 segna una data tragica nella storia dei servizi segreti italiani e nel cuore della nazione. Quel giorno, Nicola Calipari, un funzionario del SISMI, il Servizio informazioni e sicurezza militare, si distinse per dedizione ed encomiabile coraggio, sacrificando la propria vita per proteggere la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena, in un incidente controverso che avrebbe scosso l’intero Paese, e avrebbe messo in luce la fragilità della sicurezza internazionale e i rapporti con gli Stati Uniti che si resero colpevoli del tragico errore.Secondo i rapporti ufficiali, quel tragico giorni di 20 anni fa, l’agente del nostro servizio segreto per le missioni all’estero, inviato in Iraq per il rilascio con successo della giornalista tenuta in ostaggio da un gruppo jihadista dal 4 febbraio, stava conducendo Giuliana Sgrena in auto lungo la cosiddetta “Route Irish” verso l’aeroporto di Baghdad, quando, a pochi metri dal posto di check-point dell’esercito statunitense, vennero colpiti da “fuoco amico”.
Vent’anni fa la morte di Nicola Calipari  l’eroe silenzioso che salvò Giuliana Sgrena

It.insideover.com - Vent’anni fa la morte di Nicola Calipari: l’eroe silenzioso che salvò Giuliana Sgrena

Leggi su It.insideover.com
  • Vent’anni fa la morte di Nicola Calipari: l’eroe silenzioso che salvò Giuliana Sgrena
  • Ancora con te, vent’anni dopo Calipari morto senza un perché
  • Vent'anni fa la morte di Nicola Calipari, Mattarella: "Eroe di generosità estrema" - LaPresse
  • Chi era Nicola Calipari, morto vent'anni fa a in Iraq per liberare Giuliana Sgrena
  • Ucciso dal fuoco amico a Baghdad, vent’anni fa la morte di Nicola Calipari: storia di un uomo che scelse il coraggio
  • La Russa ricorda al Senato Nicola Calipari a vent'anni dalla morte
  • ventanni fa morte nicolaVent’anni fa la morte di Nicola Calipari, Mattarella: “Eroe di generosità estrema” - Sono trascorsi 20 anni dalla tragica morte di Nicola Calipari, agente del Sismi ucciso il 4 marzo 2005 nel corso di una missione in Iraq finalizzata alla ... (lapresse.it)
  • ventanni fa morte nicolaVent'anni fa l'omicidio di Nicola Calipari, il ricordo di un servitore dello Stato - Il 4 marzo del 2005 l'agente del Sismi, originario di Reggio Calabria, fu ucciso a Baghdad da soldati Usa durante le fasi successive alla liberazione della giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena. G ... (rainews.it)
  • ventanni fa morte nicolaVent’anni fa moriva Nicola Calipari, l’agente del Sismi che liberò e salvò Giuliana Sgrena: «un servitore dello Stato» - Era il 4 marzo 2005 quando Nicola Calipari, agente del Sismi che stava riportando a casa Giuliana Sgrena venne ucciso in Iraq ... (quicosenza.it)
Video Vent’anni morte