A volte è meglio una ringhiera di una scala arcobaleno

Premessa: hanno fatto bene a mettergli una nota, poiché nella scuola i provvedimenti disciplinari vanno intesi anzitutto a tutela di studenti e personale; quindi penzolare su una ringhiera, invece di prendere le scale, è una pessima idea che va punita, in quanto mette a repentaglio l’incolumità propria e altrui. Sbrigato così il senso letterale dell’accaduto, vorrei però spendere due parole sull’atto di ribellione del tredicenne di Verona arrampicatosi su una ringhiera pur di non salire per la scala arcobaleno del suo istituto, sui cui gradini erano state dipinte parole come “inclusione”, “accoglienza”, eccetera. Forse l’ha fatto per sfida a un insegnante (senso morale) o forse temeva di certificare coi propri passi l’adesione a un’ideologia non condivisa (senso allegorico), chissà; il cuore umano è un abisso e il cervello degli adolescenti, quando capita che ci sia, il più delle volte è incomprensibile.
A volte è meglio una ringhiera di una scala arcobaleno

Ilfoglio.it - A volte è meglio una ringhiera di una scala arcobaleno

Leggi su Ilfoglio.it
  • Se a una scala arcobaleno a volte è meglio una ringhiera
  • Passa dalla ringhiera per non salire la 'scala dell'inclusione' a scuola, ragazzino punito con una nota: si dice "contrario ai valori Lgbt"
  • Ladro tenta irruzione in casa, ma cade scavalcando la ringhiera
  • Rafael Didoni, dai centri culturali al Milanese Imbruttito: "Rimpiango la vecchia Milano con le case di ringhiera"
  • «Aurora era aggrappata alla ringhiera, lui la colpiva sulle mani»: Piacenza, l'accusa al 15enne e il sospetto di premeditazione
  • Il litigio, la spinta sul balcone, le botte perché mollasse la ringhiera. Così è stata uccisa Aurora
  • a volte meglio ringhieraSe a una scala arcobaleno a volte è meglio una ringhiera - È giusta la nota per il tredicenne di Verona che si è messo a penzolare su una ringhiera pur di non salire i gradini con le parole “inclusione”, “accoglienza”, eccetera. Ma la scuola non deve ridurre ... (ilfoglio.it)
Video volte meglio