Dalla Cisitalia al betting | breve storia delle sponsorizzazioni nel calcio italiano

Gli appassionati di calcio sono ormai da tempo abituati a vedere le divise della propria squadra del cuore ‘griffata’ da brand di ogni genere, in veste di sponsor. Questo legame, divenuto negli anni indissolubile, tra calcio e marketing ha radici più lontane di quanto si possa pensare. La storia delle sponsorizzazioni, infatti, inizia già nel 1944, quando Juventus e Torino decisero di abbinare il proprio nome a quello di due aziende automobilistiche cittadine (rispettivamente, la Cisitalia e la FIAT), così da finanziare l’attività sportiva in un momento di particolare difficoltà. In entrambi i casi, i giocatori furono fatti passare per operai per essere esentati dagli obblighi di leva; il connubio fu molto breve e si sciolse alla fine del conflitto. Durante questo breve lasso di tempo, la divisa della Juventus non subì alcuna alterazione, mentre su quelle del Torino venne inclusa la scritta ‘FIAT’ nello stemma.
Dalla Cisitalia al betting |  breve storia delle sponsorizzazioni nel calcio italiano

.com - Dalla Cisitalia al betting: breve storia delle sponsorizzazioni nel calcio italiano

Leggi su .com
  • Dalla Cisitalia al betting: breve storia delle sponsorizzazioni nel calcio italiano
  • cisitalia al betting breveDalla Cisitalia al betting: breve storia delle sponsorizzazioni nel calcio italiano - Gli appassionati di calcio sono ormai da tempo abituati a vedere le divise della propria squadra del cuore ‘griffata’ da brand di ogni genere, in veste di sponsor. Questo legame, divenuto negli anni i ... (italiasera.it)
Video Dalla Cisitalia