DSA a scuola | Dai dati del Ministero non risulta boom di certificazioni servono diagnosi più tempestive L’analisi dell’Associazione Italiana Dislessia

L’Associazione Italiana Dislessia (AID) ha analizzato gli ultimi dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), smentendo l’ipotesi di un aumento esponenziale delle certificazioni.L'articolo DSA a scuola: “Dai dati del Ministero non risulta boom di certificazioni, servono diagnosi più tempestive”. L’analisi dell’Associazione Italiana Dislessia .
Leggi su Orizzontescuola.it
  • Alunni con DSA, boom di casi negli ultimi 10 anni: quasi il 500% in più. Gli esperti: “L’uso eccessivo di tecnologia impoverisce la capacità di lettura e scrittura”
  • MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito: I principali dati relativi agli alunni con Disabilità e con DSA aa.ss. 21/22 e 22/23 –
  • Aumento Diagnosi DSA: + 6% in 12 Anni
  • Alunni con disabilità e DSA, numeri in aumento: il Ministero pubblica due focus con i dati riferiti agli aa.ss. 2021/22 e 2022/23
  • Si può chiedere il numero di studenti DSA in classe?
  • Alunni con DSA in aumento: dal 0,90% nel 2010/11 al 6% nel 2022/23. DATI MIM
  • dsa a scuola datiValeria Graci confessa: «Mio figlio ha un DSA, nessuno a scuola se ne era mai accorto. Lui è l’uomo della mia vita» - mio figlio - ha raccontato Valeria Graci -, è un caso di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) e lo abbiamo scoperto un paio d’anni fa per caso io e il medico perché a scuola non se n ... (msn.com)
Video DSA scuola