Giovani tra bullismo e danni | Ma non chiamateci baby gang
Ha prodotto una frattura generazionale l’assembramento di Giovani non sempre rispettosi dei luoghi pubblici nel centro di Borello. I ragazzi cercano spazio e riconoscibilità in modo inappropriato, la comunità si sente minacciata e si richiude in se stessa. Occorre un punto d’incontro. Su questa linea si muovono gli operatori del gruppo ‘Educativa di strada’, quattro tra psicologi, sociologi, educatori. Da mesi stanno lavorando per disincentivare la reciproca diffidenza e mettere fine ai fatti di teppismo denunciati dalla gente. Li guida la giovane sociologa, criminologa ed educatrice di strada Federica Fantozzi. Dottoressa Fantozzi, i ragazzi che voi incontrate sono consapevoli delle reazioni che i loro atteggiamenti stanno innescando nella comunità di Borello? "Sì, se ne rendono conto. Del resto in questi mesi i nostri incontri si sono incentrati soprattutto sui comportamenti d’obbligo nei luoghi pubblici esterni ed interni".
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Giovani tra bullismo e danni: "Ma non chiamateci baby gang"
- Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo: ammoniti 5 bulli dal Questore
- Riccardo Muti: “Non si studia la musica nelle scuole. Bullismo nei giovani? È perché non hanno formazione culturale”
- BULLISMO E CYBERBULLISMO
- Aggressione e bullismo a L’Aquila: arresto di un giovane dopo anni di violenze domestiche
- Gli insulti, i pantaloni abbassati, i colpi sui genitali: Leonardo Calcina e il bullismo all'istituto Panzini di Senigallia
- Psicologia del bullismo: nove cose da sapere, tra verità e falsi miti
- Gen Z: i pericoli per la salute mentale dei giovani - L’indagine ha confermato che la scuola rappresenta il principale teatro di episodi di violenza e bullismo ... 26% dei giovani. Discriminazioni (razziali, omofobiche, religiose o legate alla disabilità ... (interris.it)
-
Riccardo Muti: “Non si studia la musica nelle scuole. Bullismo nei giovani? È perché non hanno formazione culturale” - Il celebre direttore d’orchestra Riccardo Muti è tornato sul tema della formazione musicale dei giovani e della musica a scuola in un’intervista a La Repubblica, in cui ha parlato anche di bullismo. E ... (tecnicadellascuola.it)
-
Solitudine e bullismo giovanile: la preoccupazione del CIF Asti si fa appello alle Istituzioni - Dall'IIS Alfieri, scuola polo contro il bullismo, al sostegno a tutte le scuole: il CIF Asti riconosce l'impegno educativo e sollecita un'azione più incisiva ... (lavocediasti.it)
Privo di patente provoca un incidente, poi dà false generalità: denunciato pisatoday.it
Ultras del Foggia arrestati dopo il match col Giugliano: pugni e petardi contro steward, far west allo stadio notizie.virgilio.it
Scugnizza baritoday.it
Sporco, incrostazioni ed escrementi di roditori: chiuso e multato un ristorante pisatoday.it
Impennata di ascolti per il nuovo singolo di Man Stewart, artista emergente teatino [VIDEO] chietitoday.it
Macron-Mattarella, l’asse Italia-Francia che irrita Giorgia Meloni - RETROSCENA - ilgiornaleditalia.it
Il gas scende sotto i 40 euro, a livelli novembre 2024 quotidiano.net
Ultras del Foggia arrestati dopo il match col Giugliano: pugni e petardi contro steward, far west allo stadio notizie.virgilio.it
Scugnizza baritoday.it
Sporco, incrostazioni ed escrementi di roditori: chiuso e multato un ristorante pisatoday.it
Impennata di ascolti per il nuovo singolo di Man Stewart, artista emergente teatino [VIDEO] chietitoday.it
Macron-Mattarella, l’asse Italia-Francia che irrita Giorgia Meloni - RETROSCENA - ilgiornaleditalia.it
Il gas scende sotto i 40 euro, a livelli novembre 2024 quotidiano.net
Video Giovani tra