Tecnologia ed esperienza di acquisto | per il 606% dei consumatori l' interazione umana rimane un punto fondamentale
Mentre la Tecnologia sta ridefinendo la user experience e l'assistenza ai clienti, i consumatori italiani chiedono un equilibrio tra automazione dei processi e “human touch”. È quanto emerge dalla recente survey commissionata da Prima Assicurazioni a Nielsen, che ha indagato il rapporto degli italiani con Tecnologia e Intelligenza Artificiale nelle esperienze di acquisto. Secondo i dati raccolti, il 60,6% dei rispondenti ritiene ancora fondamentale il valore dell'interazione umana insieme a utilizzo di Tecnologia e IA. Nello specifico, il 38% degli intervistati afferma come, pur non avendo problemi con un'interazione automatizzata, talvolta si senta la mancanza dell'assistenza di una persona, mentre il 22,6% la percepisce ancora come un'esperienza fredda e impersonale. Solo il 16,1% dichiara di trovarsi completamente a proprio agio nell'interagire con IA e processi automatizzati, sostenendo di apprezzarne soprattutto precisione e assenza di errori.
Leggi su Liberoquotidiano.it

Liberoquotidiano.it - Tecnologia ed esperienza di acquisto: per il 60,6% dei consumatori l'interazione umana rimane un punto fondamentale
- Tecnologia ed esperienza di acquisto: per il 60,6% dei consumatori l’interazione umana rimane un punto fondamentale
- Tecnologia e rapporto umano: il 60,6% dei consumatori non rinuncia al contatto personale
- Bazr, arriva in Italia la prima piattaforma di Live Shopping che ridefinisce il concetto di eCommerce
- Differenze inventariali ed esperienza d’acquisto a EuroCis 2025
- Shopify, tecnologia e sostenibilità al centro del futuro della moda premium e lusso
- Tecnologie Visual 3D: cosa sono e come vengono usate nell’eCommerce
-
Tecnologia ed esperienza di acquisto: per il 60,6% dei consumatori l’interazione umana rimane un punto fondamentale - Secondo l’indagine della insurtech Prima Assicurazioni, la maggioranza degli italiani riconosce il valore dell’Intelligenza Artificiale, ma ritiene essenziale la presenza umana per un’esperienza d’acq ... (msn.com)
-
Retail in tempo reale: lo streaming dati definirà esperienza d’acquisto - Diego Daniele di Confluent definisce 3 aree chiave del retail in tempo reale in cui prevede una crescita e un’innovazione ... (bitmat.it)
- Consigli per l'acquisto di tecnologia - Negli anni abbiamo acquisito molta esperienza nel mondo ... di realizzare queste guide all'acquisto, selezionando i migliori prodotti di tecnologia ed organizzandoli in pratiche guide aggiornate ... (smartworld.it)
Educare alla parità di genere: Regione Toscana e Provincia di Arezzo insieme contro gli stereotipi arezzonotizie.it
Szczesny a Barcellona per caso, ora è un eroe: in Champions ripete la gara da record che fece con la Juve fanpage.it
Cremona, latitante 70enne arrestato dopo essere fuggito in Albania: perché è rientrato in Italia notizie.virgilio.it
Catania, trovato senza vita il corpo dell’avvocato Andrea Di Mauro dayitalianews.com
Lufthansa, utile in calo del 18% nonostante traffico e ricavi record quifinanza.it
Perché la staffetta dei Mondiali di sci di fondo è in forte ritardo: cosa sta succedendo e nuovo orario oasport.it
La Bce taglia i tassi di 25 punti base, al 2,50% quotidiano.net
Szczesny a Barcellona per caso, ora è un eroe: in Champions ripete la gara da record che fece con la Juve fanpage.it
Cremona, latitante 70enne arrestato dopo essere fuggito in Albania: perché è rientrato in Italia notizie.virgilio.it
Catania, trovato senza vita il corpo dell’avvocato Andrea Di Mauro dayitalianews.com
Lufthansa, utile in calo del 18% nonostante traffico e ricavi record quifinanza.it
Perché la staffetta dei Mondiali di sci di fondo è in forte ritardo: cosa sta succedendo e nuovo orario oasport.it
La Bce taglia i tassi di 25 punti base, al 2,50% quotidiano.net
Video Tecnologia esperienza