Leucodistrofia metacromatica un test salva la vita ai neonati lombardi Che malattia è come scoprirla e curarla
Milano, 7 marzo 2025 – neonati lombardi e prevenzione: dal 15 luglio 2024 sono oltre undicimila i piccoli che hanno eseguito il test di screening neonatale per la Leucodistrofia metacromatica (Mld), una gravissima malattia neurodegenerativa di origine genetica ma una diagnosi precoce può cambiare il destino di un bambino. Dal 2022 è infatti disponibile in Italia una terapia genica messa a punto a partire dalla ricerca dell’Istituto San Raffaele-Telethon (Sr-Tiget) di Milano che può cambiare la storia naturale della malattia se somministrata prima che se ne manifestino i sintomi. Lo studio pilota Dall’estate del 2024 è infatti in corso in lombardia uno studio pilota promosso dalla Fondazione Telethon grazie a un accordo con la Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi e coordinato dall’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano per validare un test per la diagnosi alla nascita di questa malattia nell’arco di trenta mesi.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Leucodistrofia metacromatica, un test salva la vita ai neonati lombardi. Che malattia è, come scoprirla e curarla?
- Leucodistrofia metacromatica, un test salva la vita ai neonati lombardi. Che malattia è, come scoprirla e curarla?
- Il padre di Sofia De Barros, malata come Gioia: «Mia figlia è morta ma le sue gocce di sangue sono servite per il test di diagnosi precoce: tutte le regioni lo adottino»
- Leucodistrofia metacromatica, cos'è la malattia di cui soffre Gioia (e perché avrebbe potuto salvarsi)
- Leucodistrofia metacromatica, si estende lo screening neonatale
- La piccola Elettra e il test precoce che prima non c'era e ora c'è
- Gioia, Natale e altri bimbi potevano salvarsi con lo screening neonatale: “Ora aiutiamo l’Emilia Romagna”
-
Leucodistrofia metacromatica, un test salva la vita ai neonati lombardi. Che malattia è, come scoprirla e curarla? - Dal luglio 2024 sono oltre undicimila i piccoli che lo hanno eseguito grazie a un accordo con la Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi e coordinato dall’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi”. La ... (ilgiorno.it)
-
Leucodistrofia metacromatica, cos'è la malattia di cui soffre Gioia (e perché avrebbe potuto salvarsi) - È causata da mutazioni a carico del gene ARSA. È possibile fare la diagnosi già alla nascita, con un semplice prelievo di sangue dal tallone del bambino, ma la leucodistrofia metacromatica non rientra ... (msn.com)
-
Gioia, la bimba di 3 anni, affetta da leucodistrofia metacromatica. La mamma Giulia: «Camminava male e ora non parla più, si poteva salvare» - Giulia Ferrari si sta battendo, con l'associazione Voa Voa-Amici di Sofia e Nek, affinché lo screening neonatale per la MLD sia esteso a tutte le regioni italiane: «Ho provato tanta rabbia soprattutto ... (msn.com)
Video Leucodistrofia metacromatica