Meloni sull’Ucraina è sul filo tra realpolitik e ambiguità

In un contesto complesso per l’evoluzione della guerra in Ucraina, la posizione dell’Italia – e in particolare della premier Giorgia Meloni – risulta emblematica delle ambiguità europee. Fin dall’inizio della guerra Meloni ha cercato di accreditarsi come fedele alleata della NATO e dell’Ucraina, prendendo le distanze dalle simpatie filorusse di alcuni suoi partner di coalizione. E infatti, nei primi mesi del suo governo, la leader di Fratelli d’Italia ha confermato l’invio di armi a Kiev e si è recata in visita da Zelensky per manifestare sostegno. Tuttavia, di fronte al “piano Trump”, Meloni si è chiusa in un silenzio sorprendente. Mentre Macron, Scholz e altri leader commentavano pubblicamente l’iniziativa americana (chi per criticarla apertamente, chi per dettarne le condizioni), lei è rimasta zitta, unica tra i principali capi di governo europei.
Meloni sull’Ucraina è sul filo tra realpolitik e ambiguità

It.insideover.com - Meloni sull’Ucraina è sul filo tra realpolitik e ambiguità

Leggi su It.insideover.com
  • Il governo Meloni tra ideologia e realpolitik - Giorgia Meloni ha dichiarato di aver ricevuto un avviso di garanzia, eppure ciò che ha ricevuto non è un avviso di garanzia, bensì una comunicazione prevista dalla legge costituzionale n. (informazione.it)
  • Il governo Meloni tra ideologia e realpolitik - Di Gian Franco Bottini A pochi giorni di distanza siamo stati testimoni mediatici di due episodi, analoghi per natura ma diversi nelle reazioni che hanno generato. Il primo caso; quello di tale ... (informazione.it)
  • Meloni, dalla stoccata al Csm alla “voglia di Veneto”. Giorgia con l’elmetto: difende anche il filo di Arianna - Un po’ quello che accade a Giorgia Meloni, che affronta le “forche caudine” della conferenza stampa annuale proprio il giorno dopo la liberazione di Cecilia Sala, carica delle sue ... (msn.com)
Video Meloni sull’Ucraina