Un nome che lega Franz Kafka ai Beatles

Nel 1967 furono pubblicate le lettere a Felice Bauer, e la conoscenza di Franz Kafka ne fu sconvolta. Se mai fossero pubblicate – è pressoché impossibile – le lettere di Felice a lui, potrebbe venirne un effetto altrettanto dirompente. Quell’unilaterale carteggio, centinaia di lettere in cinque anni, dal 1912 al 1917, è fatto per suscitare, specialmente nel lettore maschio, un’idea mediocre e infastidita della destinataria. “Cosa aveva di straordinario questa donna? Dopo averci pensato a lungo direi: proprio nulla” – così a suo tempo Rodolfo Paoli, che di K. è stato fra i migliori traduttori.  Dopo due matrimoni mancati con K., Felice Bauer nel 1919 si era più tranquillamente sposata con un impiegato di banca, e aveva avuto due figli. Nel 1931 riparò dalle persecuzioni antisemite in Svizzera, e cinque anni dopo negli Stati Uniti, continuando a custodire le lettere.
Un nome che lega Franz Kafka ai Beatles

Ilfoglio.it - Un nome che lega Franz Kafka ai Beatles

Leggi su Ilfoglio.it
  • Lettere a Milena. Tenere in camera un uragano
  • Riesci a indovinare il nome dell’autore dal titolo del libro?
  • Un nome che lega Franz Kafka ai Beatles - E' Felice Bauer, per un periodo della sua vita compagna di Franz Kafka - e per troppo tempo conosciuta solo attraverso lo sguardo e le parole di lui - e responsabile delle vendite della ditta Carl Lin ... (ilfoglio.it)
  • Il “corpo a corpo“ di Covacich: "Kafka ci parla e ci scuote ancora" - Franz Kafka ... Joyce e Kafka, oltre a Italo Svevo, sono grandi passioni di Covacich, scrittore triestino ormai residente altrove, ma fatalmente legato al mondo, e al mito, della città giuliana. (msn.com)
Video nome che