Sos salari il gender gap milanese alle donne 36 euro in meno al giorno
Milano – Nella Città metropolitana di Milano l’occupazione femminile è più alta rispetto al resto d’Italia, ma resta irrisolto il nodo delle differenze salariali. Una fotografia scattata dalla Cgil di Milano, attraverso un’analisi di dati Inps, Istat e di Sviluppo Lavoro Italia Spa. A metà dell’anno scorso nel milanese lavoravano 713.491 donne, con un’incidenza percentuale in grado di portare il tasso di occupazione al 67%, ben 15 punti percentuali più della media nazionale ma quasi 10 punti in meno rispetto ai colleghi maschi milanesi, quando in Italia la stessa differenza è del 18%. donne che, rispetto agli uomini, hanno alle spalle percorsi di studi più lunghi: il 42,8% delle lavoratrici ha un diploma di laurea o post laurea contro il 30,6% dei maschi. La qualifica, però, non si riflette sugli stipendi, con barriere che si alzano quando si tratta di avanzare nella carriera.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Sos salari, il gender gap milanese: alle donne 36 euro in meno al giorno
- Sos salari, il gender gap milanese: alle donne 36 euro in meno al giorno
- Da quando si applica la legge sullo stipendio trasparente
-
Sos salari, il gender gap milanese: alle donne 36 euro in meno al giorno - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
-
Gender gap in Italia: per le donne salari più bassi del 20% rispetto agli uomini - Sono ancora rilevanti le differenze di occupazione e salari, il cosiddetto gender gap, tra gli uomini e le donne in Italia: lo rileva il Consiglio di ... (lapresse.it)
-
Il 'gender pay gap' resiste, per le donne 10,4% in meno - "Da circa 3.000 euro a oltre 14.000 euro in meno", a seconda dell'inquadramento: è così che si quantifica la differenza fra gli stipendi delle donne, rispetto a quelli dei colleghi, in Italia. (ANSA) ... (ansa.it)
Video Sos salari