Alberi pericolosi il professore | Quali sono le specie da evitare lungo le strade

Roma, 9 marzo 2025 – Anche gli Alberi possono diventare un pericolo, lungo le strade. Giuseppe Scarascia, professore di Scienze forestali all’Università della Tuscia e responsabile dell’Istituto forestale europeo sul verde urbano: partiamo dal fondo, dalle radici che scassano l’asfalto. Come vengono scelti gli Alberi da mettere vicino alle strade? “Molto spesso ce li troviamo. Ad esempio, a Roma i pini sull’Ostiense sono stati scelti negli anni Cinquanta. Il problema è che hanno radici superficiali, mentre quelle delle querce o dei bagolari, ad esempio, sono più profonde. I pini poi sono soggetti a una serie di danni per attacchi parassitari, a Roma li stanno in gran parte eliminando per questo. Molto spesso si schiantano perché noi non sappiamo che cosa succede sotto terra alle radici. Molto spesso le hanno tagliate per i lavori stradali o i sotto servizi”.
Alberi pericolosi il professore |  Quali sono le specie da evitare lungo le strade

Quotidiano.net - Alberi pericolosi, il professore: “Quali sono le specie da evitare lungo le strade”

Leggi su Quotidiano.net
  • Alberi pericolosi, il professore: “Quali sono le specie da evitare lungo le strade”
  • Incidenti e segnaletica illegale, cosa rischiano i Comuni. Mazzoni (Assosegnaletica): “I cartelli hanno una scadenza, ecco quale”
  • Segnali stradali, l’invasione. “Sono 88 milioni, più degli italiani. Inutili o sbagliati 6 su 10”
  • Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero a Roma: stava su una panchina con un'amica prof (in gravi condizioni)
  • Perché lasciare marcire gli alberi morti in una foresta potrebbe aiutare a creare nuova vita
  • Taglio degli alberi nei quartieri: "Non è vero che uno vale... uno"
  • alberi pericolosi professore sonoAlberi pericolosi, il professore: “Quali sono le specie da evitare lungo le strade” - Giuseppe Scarascia, professore di Scienze forestali all’Università della Tuscia e responsabile dell’Istituto forestale europeo sul verde urbano: “Gli strumenti oggi indispensabili per governare in sic ... (quotidiano.net)
  • alberi pericolosi professore sono“Pnrr, il problema non sono gli alberi ma le grandi opere: Italia, prima in Europa per morti premature da ondate di calore e polveri sottili” - “Il piano del Pnrr rispetto agli alberi è valido e sta dando i suoi frutti. Chi lo mette insieme al tema degli abbattimenti nelle città e alla cattiva manutenzione del verde urbano fa solo disinformaz ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Alberi pericolosi