L' altro tunnel quello tra l' Europa e l' Africa

Potenza del calcio. Era dal 1979 che Spagna e Marocco discutevano della possibilità di realizzare un tunnel sotto lo Stretto di Gibilterra che collegasse Europa e Africa. Quei colloqui non avevano fruttato altro che l’impossibilità tecnica di eliminare i gas di scarico delle automobili da un tunnel lungo, nei piani di allora, circa 14 chilometri. Ma ora che questi due Paesi devono ospitare i Mondiali di calcio 2030, l’idea di un tunnel esclusivamente ferroviario sta diventando realtà. La Compagnia nazionale del Marocco per gli Studi sullo Stretto di Gibilterra e la sua controparte spagnola (Sociedad Española de Estudios para la Comunicación Fija a través del Estrecho de Gibraltar, Secegsa), hanno affidato all’azienda tedesca Herrenknecht, specializzata nella costruzione di tunnel, uno studio di fattibilità.
L

Panorama.it - L'altro tunnel, quello tra l'Europa e l'Africa

Leggi su Panorama.it
  • L'altro tunnel, quello tra l'Europa e l'Africa
  • Vengono da tutto il mondo in Europa per ammirarlo: è il più lungo, ma anche il più incredibile che vedrai
  • Frejus: le preoccupazioni del mondo dell’autotrasporto per il ritardo nella riapertura
  • La linea del treno del Frejus riaprirà tra il 15 e il 30 marzo 2025
  • Nuovo tunnel sotterraneo in Europa, costa £6 miliardi e collegherà questi Paesi
  • IL 2030 sarà l’anno dell’entrata in servizio del tunnel Europa-Africa sotto lo Stretto di Gibilterra
  • L'altro tunnel, quello tra l'Europa e l'Africa - (panorama.it)
  • Dove si trovano i tunnel sottomarini più Instagrammabili al mondo - (msn.com)
Video altro tunnel