Come ti conquisto il cliente e lo faccio pure tornare La lezione da un’osteria di Milano

Ma alla fine quando è che un ristorante “vince” davvero? Quando convince il cliente a tornare. E che cos’è che fa accadere questa magnifica anomalia? Difficilmente si tratterà di un menu fine dining perfetto, visto che l’alta cucina è per natura poco ripetibile. L’appassionato difficilmente tornerà a breve in un ristorante con un conto da 200 euro, perché se ha fondi sufficienti li destinerà a provare un altro stellato. Quando si parla di ristorazione media, invece, la chiave del successo sta soprattutto nella gioia che si prova a essere accolti in un ambiente confortevole e senza risparmio di sorrisi dove “sta’ senza penzieri”. Perché alla fine, anche se si esce di casa proprio per non stare in casa, poi alla fine si vuole stare “Come a casa”. Il paradosso è servito.Pieno di domenica seraPensavo a tutto questo qualche giorno fa cenando in un ristorante milanese appartenente a un gruppo, circostanza che di solito non mi predispone al meglio.
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