Giustizia anche il tribunale dei minori di Roma solleva la questione di costituzionalità sul decreto Caivano di Meloni

La norma del decreto Caivano che vieta la messa alla prova per alcuni tipi di reato potrebbe essere incostituzionale. A sollevare la questione davanti alla Corte è stato un giudice del tribunale per minorenni di Roma, Federico Falzone, che con un’ordinanza ha evidenziato profili di illegittimità, informando – scrive la Repubblica – anche la premier Meloni e i presidenti di Camera e Senato. Al centro della questione, la soppressione – nei casi di violenza sessuale di gruppo, ma anche di omicidio e rapine aggravati  – della messa alla prova, ovvero l’istituto giuridico che consente di congelare il procedimento penale, e di concordare con il giudice un percorso di riabilitazione per il minore. Secondo Falzone vietare la M.A.P. viola i principi fondamentali della Giustizia minorile, ma rischia anche di annullare il percorso rieducativo dei minori, che dovrebbe essere garantito dalla Costituzione, a favore della sola punizione.
Leggi su Open.online

  • Giustizia, anche il tribunale dei minori di Roma solleva la questione di costituzionalità sul «decreto Caivano» di Meloni
  • Un’altra questione di costituzionalità sul “decreto Caivano”
  • Pubblica utilità: Roma, accordo Giustizia-AMA
  • Al Tribunale per i Minorenni di Roma il convegno sul disagio giovanile, la presidente: «Numeri in aumento e si
  • Nessuna proroga per i Tribunali minori d'Abruzzo, in arrivo la legge per la riapertura definitiva
  • Vertice con il sottosegretario Delmastro sul futuro dei tribunali minori abruzzesi
Approfondisci su altre fonti

  • giustizia tribunale minori romaGiustizia, anche il tribunale dei minori di Roma solleva la questione di costituzionalità sul «decreto Caivano» di Meloni - Al centro della questione, la soppressione - nei casi di violenza sessuale di gruppo, ma anche di omicidio e rapine aggravati - della messa alla prova L'articolo Giustizia, anche il tribunale dei mino ... (msn.com)
  • Giudice minorile contro Meloni: “Il decreto Caivano è incostituzionale” - A sollevare la questione davanti alla Consulta è stato il gup del tribunale per i minorenni di Roma, Federico Falzone, che con un’ordinanza ha ... (roma.repubblica.it)
  • Giustizia minorile - L a giustizia ... i minori (prima e dopo la Riforma Cartabia) I tribunali per i minorenni sono l’organo giudiziario specializzato che si occupa di questioni giudiziarie che coinvolgono i minori, sia ... (lavialibera.it)
Video Giustizia anche