Il calo demografico è un problema ma gli allarmismi non salveranno nessuno

Questo è un articolo del nuovo numero di Linkiesta Magazine, con gli articoli di World Review del New York Times. Si può comprare, qui sullo store, con spese di spedizione incluse. O in edicola a Milano e Roma e negli aeroporti e nelle stazioni di tutta Italia dal 28 dicembre.Per molto tempo siamo stati abituati a sentirci ripetere una ricorrente preoccupazione di tipo demografico: stavamo correndo troppo velocemente verso una popolazione mondiale eccessiva. Ma poi, accanto a quella, si è diffusa anche la preoccupazione opposta: stiamo correndo verso lo spopolamento, nascono troppo poche persone, c’è un calo troppo veloce delle nascite. E, in effetti, in tutto il mondo, man mano che i Paesi diventano più ricchi il loro tasso di fecondità crolla. Di primo acchito, non verrebbe da pensare che il tasso di riproduzione sia destinato a calare così tanto ogniqualvolta una società diventa più ricca.
Il calo demografico è un problema ma gli allarmismi non salveranno nessuno

Linkiesta.it - Il calo demografico è un problema, ma gli allarmismi non salveranno nessuno

Leggi su Linkiesta.it
  • Troppi o troppo pochi Il calo demografico è un problema, ma gli allarmismi non salveranno nessuno
  • Perché rallentare (demograficamente) è un bene per tutti
  • Il gelo demografico in Trentino, l'esperta: «Nella denatalità anche lati positivi»
  • Calo della natalità, quali effetti su sviluppo e pensioni?
  • Calo demografico. 8 italiani su 10 consapevoli della crisi. Serve intervenire con politiche inclusive e su popolazione in età lavorativa - Non è realistico e corretto dire che il problema del calo demografico si possa risolvere solo con un aumento della natalità. Anche Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e ... (quotidianosanita.it)
  • Meno alunni ma più problemi: come la denatalità cambierà la scuola tra sezioni tagliate e classi pollaio - Non ci sono buone notizie: il calo demografico picchierà duro. Avrebbe potuto essere un’opportunità, invece il Governo ridimensiona ... (forlitoday.it)
  • Bassa produttività e calo demografico minacciano la crescita dell’Umbria - di Dan.Bo. L’economia dell’Umbria ha registrato una fase di crescita negli ultimi cinque anni, grazie soprattutto all’incremento degli investimenti delle imprese. Il futuro della regione potrebbe però ... (umbria24.it)
Video calo demografico