Santo Spirito il vescovo Gambelli scrive a Crosetto | stop alla Rsa nella ex caserma I frati | Pronti a occupare

Firenze, 10 marzo 2025 – Se dovesse procedere il progetto, approvato in sede ministeriale, per realizzare una rsa e una senior house di lusso nell’ex caserma Ferrucci a Firenze, a fianco della basilica di Santo Spirito, “appena sentiremo partire i lavori noi agostiniani come ultima spiaggia siamo anche Pronti a occupare”. Lo ha dichiarato padre Giuseppe Pagano, priore del convento Santo Spirito a Firenze, parlando del futuro del convento e chiedendo lo stop dell’operazione, avviata nel 2014 all’insegna della “poca trasparenza”. “L’rsa cozzerebbe – prosegue padre Pagano – con la nostra presenza, secolare, e la convivenza non sarebbe possibile per come è ideato il progetto”. Oggi sono state presentate due iniziative a sostegno del progetto che gli agostiniani stanno ideando per dare vita a un polo culturale ed educativo, rivolto in particolare agli studenti stranieri, ma anche servizi e attività pensati per la città, negli spazi dell'ex caserma, che per decenni è stato sede del distretto militare.
Santo Spirito il vescovo Gambelli scrive a Crosetto |  stop alla Rsa nella ex caserma  I frati |  Pronti a occupare

Lanazione.it - Santo Spirito, il vescovo Gambelli scrive a Crosetto: stop alla Rsa nella ex caserma. I frati: “Pronti a occupare”

Leggi su Lanazione.it

  • Santo Spirito, il vescovo Gambelli scrive a Crosetto: stop alla Rsa nella ex caserma. I frati: “Pronti a occupare”
  • Firenze, il vescovo Gambelli scrive a Crosetto: no a un Rsa alla caserma di Santo Spirito. E i frati minacciano di occupare il cantiere
  • Vita consacrata: mons. Gambelli, “Solo vivendo in comunione con Gesù possiamo davvero essere uniti fra noi”
  • Da Imola fino al Congo: l'oratorio va in aiuto di scuole, sanità e agricoltura
  • L’insediamento del nuovo arcivescovo di Firenze mons. Gherardo Gambelli
  • Arcivescovo Firenze, in 3000 al Duomo per l'ordinazione di Don Gambelli
Approfondisci su altre fonti

  • santo spirito vescovo gambelliSanto Spirito, il vescovo Gambelli scrive a Crosetto: stop alla Rsa nella ex caserma. I frati: “Pronti a occupare” - I religiosi chiedono di fermare il progetto della senior house di lusso nell’ex caserma Ferrucci. Padre Pagano: “Come ultima spiaggia siamo pronti a occupare” ... (msn.com)
  • santo spirito vescovo gambelliFirenze, il vescovo Gambelli scrive a Crosetto: no a un Rsa alla caserma di Santo Spirito. E i frati minacciano di occupare il cantiere - I religiosi invocano la riunificazione della struttura per farne un centro culturale aperto alla città. Padre Pagano all’attacco: «Se dovessero partire i lavori siamo pronti ad occupare. E chiameremo ... (corrierefiorentino.corriere.it)
Video Santo Spirito