Portogallo il governo di Luìs Montenegro cade dopo un anno per uno scandalo di conflitto d’interesse bocciata la fiducia si torna al voto
Il Portogallo torna alle urne per la quarta volta negli ultimi cinque anni e mezzo: il governo di centro-destra di Luìs Montenegro è caduto sulla mozione di fiducia, respinta da socialisti, estrema destra di Chega, Bloco de Esquerda, comunisti, Livre e Pan. A favore solo i socialdemocratici (il partito di Montenegro), Iniciativa Liberal e Cda. Il voto ha chiuso una crisi durata 24 giorni e provocata da una situazione opaca di presunto conflitto d’interessi che chiama in causa il premier e la sua azienda di famiglia, la società finanziaria Spinumvira.Lo scandalo è stato sollevata dal giornale Correio da Manhã. Montenegro ha cercato inizialmente di evitare il chiarimento: quando si è reso conto che la situazione stava precipitando e il suo governo, in carica da un anno, rischiava di arrivare a fine corsa, ha cercato di rimediare, ma le sue spiegazioni (“sono uscito dal Consiglio di amministrazione nel 2021, non ho incassato un euro per le attività dell’azienda, gestita da mia moglie e dai miei figli”) non hanno convinto l’opposizione e, soprattutto, non hanno convinto i portoghesi.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Portogallo, il governo di Luìs Montenegro cade dopo un anno per uno scandalo di conflitto d’interesse: bocciata la fiducia, si torna al voto
- È caduto il governo portoghese
- Portogallo, bocciata la fiducia: il governo di Luis Montenegro cade a un anno dal voto
- Portogallo, non passa la fiducia al premier Montenegro: cade il governo di centrodestra
- Bocciata la mozione di fiducia, è crisi di governo in Portogallo
- In Portogallo cade il governo di centrodestra guidato da Montenegro: Parlamento boccia la fiducia
- Portogallo: la caduta del governo di Luís Montenegro appare inevitabile
-
Portogallo, cade il governo. Montenegro non passa l'esame della fiducia in Parlamento - Nuova crisi politica in Portogallo. Il Parlamento ha bocciato la mozione di fiducia presentata dal governo di centrodestra guidato da Luís Montenegro, decretandone così la caduta automatica. Lisbona, ... (msn.com)
-
Portogallo, bocciata la fiducia: il governo di Luis Montenegro cade a un anno dal voto - Il Parlamento portoghese ha respinto la mozione di fiducia presentata dal governo minoritario di centrodestra, guidato da Luís Montenegro, che automaticamente cade. Solo i deputati di Iniziativa liber ... (ilfattoquotidiano.it)
-
Cade il governo in Portogallo picconato dall'estrema destra di Chega - Mozione di sfiducia votata dai socialisti e dal partito di André Ventura, il paese si avvia alle terze elezioni in tre anni ... (huffingtonpost.it)
Video Portogallo governo