Salerno la Chiesa di Sant’Andrea de Lavina riapre ai visitatori la storia della città rivive grazie ai volontari
Salerno – Nel cuore del centro storico, tra i suggestivi vicoli che si snodano alle spalle di Largo Sedile del Campo, torna finalmente accessibile ai visitatori l’antichissima Chiesa di Sant’Andrea de Lavina.A rendere possibile questa riapertura è stato don Claudio Raimondo, che ha coinvolto un gruppo di volontari pronti a guidare i visitatori alla scoperta di questo gioiello storico. Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 12, gli appassionati di arte e storia potranno ammirare un luogo simbolo della Salerno medievale, un edificio sacro costruito su tre livelli, frutto di stratificazioni architettoniche risalenti fino al XII secolo.Nascosta tra i vicoli, la Chiesa custodisce ancora oggi preziose testimonianze del passato: resti di affreschi longobardi, affreschi del XIV secolo ben conservati e un campanile romanico, un tempo punto di riferimento dello skyline dell’antica Salerno.
Leggi su Zon.it

Zon.it - Salerno, la Chiesa di Sant’Andrea de Lavina riapre ai visitatori: la storia della città rivive grazie ai volontari
- Centro Storico, riapre nei fine settimana l'antica chiesa Sant'Andrea de Lavina -
- Curiosità, la storica Chiesa Sant'Andrea de Lavina torna ad essere visitabile
- Curiosità, la storica Chiesa Sant'Andrea de Lavina torna ad essere visitabile
- Salerno, centro storico nel degrado: "Via Porta Rateprandi è stata dimenticata"
- portale della cultura - luoghi, itinerari ed eventi
- Centro storico di Salerno, al via i 15 giovedì per Santa Rita
-
Salerno, la Chiesa di Sant’Andrea de Lavina riapre ai visitatori: la storia della città rivive grazie ai volontari - SALERNO – Nel cuore del centro storico, tra i suggestivi vicoli che si snodano alle spalle di Largo Sedile del Campo, torna finalmente accessibile ai ... (zon.it)
-
Curiosità, la storica Chiesa Sant'Andrea de Lavina torna ad essere visitabile - Torna ad essere aperta al pubblico, la storica Chiesa di Sant’Andrea de Lavina, gioiello sito in vicolo Porta Rateprandi, alle spalle della settecentesca fontana dei Pesci di Largo Campo, nella ... (salernotoday.it)
- Salerno, donna morta per una malore nella chiesa a piazza Portanova - Tragedia in serata nella chiesa a piazza Portanova a Salerno, una donna di 75 anni è morta a causa di un malore improvviso. Nonostante il rapido intervento dei soccorritori, per la donna non c’è stato ... (occhionotizie.it)
Video Salerno Chiesa