Unione dei capitali le 5 proposte della BCE per il mercato unico

Lo sviluppo e l’integrazione dei mercati dei capitali dell’Unione europea rimangono fondamentali per affrontare le sfide e le opportunità economiche che l’UE si trova ad affrontare. Nonostante gli sforzi passati, i progressi sono stati però ostacolati da priorità nazionali divergenti, interessi acquisiti, complessi scenari normativi e dal tempo necessario affinché l’azione politica si traduca in cambiamenti nel funzionamento dei mercati. Lo afferma uno studio della Banca centrale europea (BCE), che delinea cinque priorità politiche per superare queste barriere e realizzare meglio il potenziale della capital markets union (CMU).Accesso ai mercatiLa prima priorità è quella di facilitare l’accesso ai mercati dei capitali, in particolare attraverso l’introduzione di un nuovo prodotto europeo di risparmio e investimento.
Unione dei capitali le 5 proposte della BCE per il mercato unico

Quifinanza.it - Unione dei capitali, le 5 proposte della BCE per il mercato unico

Leggi su Quifinanza.it

  • Unione dei capitali: le 5 proposte della BCE per promuovere un mercato unico
  • Von der Leyen presenta 'Rearm Europe': "Pronti ad aumentare massicciamente la spesa per la difesa"
  • Verso il completamento dell’Unione dei mercati dei capitali: il Listing Act
  • Bce, Lagarde: «Europa perde terreno, urgente unione mercati capitali»
  • Momento Draghi: l’Europa si salva con le armi e i capitali
  • ReArm Europe, ecco i 5 punti del piano di Ursula von der Leyen
Approfondisci su altre fonti

  • unione capitali 5 proposteUnione dei capitali: le 5 proposte della BCE per promuovere un mercato unico - Mercati dei capitali ben sviluppati e integrati supportano la crescita economica e la resilienza in tutta la regione, offrendo vantaggi per le aziende, le famiglie e la stabilità finanziaria ... (quifinanza.it)
  • unione capitali 5 proposteUnione europea, le opzioni per sbloccare fino a 800 miliardi di euro per il piano di riarmo e difesa - La Commissione Ue ha presentato un piano per prendere in prestito 150 miliardi di euro per finanziare la spinta al riarmo. Questa proposta si presenta sotto forma di prestiti piuttosto che di sovvenzi ... (msn.com)
Video Unione dei