Difesa Ue il voto all’Europarlamento frantuma maggioranza e opposizioni italiane

Bruxelles, 12 mar. (askanews) – Sia i partiti italiani della maggioranza di governo che quelli dell’opposizione si sono divisi al loro interno frantumandosi, nel voto dell’Europarlamento non vincolante sulla risoluzione a favore in futuro di una Difesa europea. Nel testo, che costituisce un contributo al cosiddetto “libro bianco” sulla Difesa Ue, che la Commissione e l’Alta Rappresentante per la Politica estera comune dovrebbero presentare la prossima settimana, il Parlamento europeo chiede misure concrete per avviare “sforzi realmente innovativi” e azioni “simili a quelle utilizzate in tempo di guerra” per garantire la sicurezza dell’Unione. La risoluzione, adottata dalla plenaria con 419 voti a favore, 204 contrari e 46 astensioni, giudica favorevolmente il piano “ReArm Europe”, che la Commissione ha già annunciato a grandi linee (ma che non è ancora stato presentato formalmente con tutti i dettagli).
Leggi su Ildenaro.it
  • difesa ue voto aleuroparlamentoIl voto all’Europarlamento sulla difesa Ue frantuma maggioranza e opposizioni - Bruxelles, 12 mar. (askanews) – Sia i partiti italiani della maggioranza di governo che quelli dell’opposizione si sono divisi al loro interno frantumandosi, nel voto dell’Europarlamento non vincolant ... (askanews.it)
  • difesa ue voto aleuroparlamentoUe, mezzo Pd si ribella a Elly Schlein: il voto sul riarmo spacca il partito - Il capolavoro di Elly Schlein , che alla plenaria del Parlamento Europeo sulla difesa, perde mezzo partito, e si avvicina a diventare minoranza. La ... (iltempo.it)
  • difesa ue voto aleuroparlamentoPiano riarmo europeo, al via il voto al Parlamento Ue: i partiti italiani si spaccano - Il Parlamento europeo vota sulla risoluzione sulla difesa e sul riarmo, che comprende anche il sì al piano ReArm Europe, da 800 miliardi ... (fanpage.it)
Video Difesa voto