Il test d' ingresso a Medicina e il problema delle università italiane

Io non so se quella dei test d’ingresso alla facoltà di Medicina sia una finta abolizione, come sostengono i partiti d’opposizione. Non so nemmeno se il sistema escogitato dal governo – conservare il numero chiuso, rinviando però la selezione ai risultati conseguiti nel primo semestre – sia davvero la soluzione ideale. Né so in che modo specifico agirà il setaccio o secondo quali criteri concreti verrà stilata la superclassifica degli studenti a gennaio; questo però pare non lo sappia nessuno, poiché i decreti attuativi verranno pubblicati fra qualche settimana (se si dovesse scegliere un motto da issare insieme al tricolore, sarebbe: “Poi vediamo”).      L’unica cosa che so è che, se un’università ammettesse qualsiasi studente senza selezione a monte, non desse alcun peso al diverso rendimento negli esami, consentisse a tutti gli alunni di tirare avanti finendo fuori corso per chissà quanto, non accompagnasse all’uscita chi mantiene ritmi blandi o medie inaccettabili, garantisse a chiunque di prendere un pezzo di carta strappato non importa in quanto tempo e con quali risultati mediocri, be’, sembrerebbe proprio una finta università.
Il test d

Ilfoglio.it - Il test d'ingresso a Medicina e il problema delle università italiane

Leggi su Ilfoglio.it

  • Accesso a facoltà di Medicina, la riforma è legge: abolito il test d’ingresso, aperto il primo seme...
  • Test medicina 2025: date, cosa cambia con la riforma, abolizione quiz e numero chiuso
  • Aboliti i test di ingresso per Medicina
  • Medicina, la riforma è Legge. Stop ai test d’accesso
  • Medicina, via i test d'ingresso. Lazzarini: «Merito della Lega»
  • Riforma cancella il test a Medicina, la reazione di Bassetti: “C'erano domande su gazzelle e guerre puniche"
Approfondisci su altre fonti

  • test d ingresso aIl test d'ingresso a Medicina e il problema delle università italiane - Forse, come sostengono i partiti d'opposizione, l'abolizione del test d'ingresso decisa dal governo è solo di facciata. Ma è presto per dirlo. Che dire però delle altre facoltà? (ilfoglio.it)
  • test d ingresso aTest di ingresso a Medicina, cosa cambia dopo la riforma approvata alla Camera - La riforma è stata approvata alla Camera: il primo semestre per gli studenti che vorranno accedere alla facoltà sarà aperto, il momento della selezione è stato posticipato alla fine del primo trimestr ... (wired.it)
  • test d ingresso aLegge per l’abolizione dei test di ingresso a Medicina approvata: cosa prevede in 6 punti - Cosa prevede la legge sull’abolizione del numero chiuso al test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Ecco tutti i dettagli e la spiegazione di quali sono le novità per coloro che vogliono iscriver ... (ticonsiglio.com)
Video test ingresso