La marcia del sale di Gandhi quando una protesta pacifica cambia la Storia
La marcia del sale, guidata da Mahatma Gandhi nel 1930, è stata uno degli eventi più significativi della lotta per l’indipendenza dell’India. Non si è trattato solo di una protesta contro il monopolio britannico sul sale, ma di una dimostrazione di disobbedienza civile non violenta che ha scosso le fondamenta del dominio coloniale.All’inizio del XX secolo, infatti, l’India era ancora sotto il controllo britannico, un regime che imponeva tasse elevate e restrizioni economiche per detenere il controllo sulla popolazione. Una delle leggi più oppressive riguardava proprio il monopolio del sale. Nello specifico il governo britannico proibiva agli indiani di produrre o vendere sale autonomamente, imponendo invece un’imposta su questo bene essenziale.Per la popolazione, soprattutto per i più poveri, si tratta di una tassa ingiusta.
Leggi su Cultweb.it

Cultweb.it - La marcia del sale di Gandhi, quando una protesta pacifica cambia la Storia
- L’almanacco della Maremma di oggi 12 marzo 2025
- 93 anni fa Gandhi è a capo della marcia del sale
- Decreto sicurezza, criminalizzare proteste pacifiche non serve a niente
- "Camminare per cambiare il mondo": dalle storiche proteste all'attività fisica ideale in tempo di pandemia
- Le parole di Gandhi per ricordare la marcia del sale
- Il Mahatma Gandhi: la forza della verità e della “nonviolenza”
- Storico. Ha scritto di movimenti socialisti, antisemitismi, fascismi, di storiografia - La marcia del sale è un ottimo ... con lo scopo di raccogliere una manciata di sale dalle saline, rivendicando simbolicamente il possesso di questa risorsa preziosa al popolo indiano. Il 12 marzo 1930 ... (maremosso.lafeltrinelli.it)
- Frutta marcia contro la Camera, la protesta di Ultima Generazione: “Cambiamo l’agricoltura per garantire giustizia sociale e ambientale” - «Il governo è marcio. Il cibo costa troppo. (Corriere TV) Il motivo della protesta sarebbe lo spreco alimentare che, secondo i manifestanti, starebbe dilagando mentre tantissimi imprenditori ... (informazione.it)
Video marcia del