Campi Flegrei il vulcanologo dell’Ingv | C’è il rischio che si verifichino terremoti di magnitudo 5 necessarie verifiche su edifici vulnerabili

“Servono cento, 200 professionisti che vadano casa per casa per verificare la vulnerabilità degli edifici e che, nei casi peggiori, si proceda con l’evacuazione”. Lo ha detto il vulcanologo dell’Ingv, Giuseppe De Natale, intervistato dall’Ansa dopo la scossa di magnitudo 4.4 che si è verificata nella notte tra mercoledì e giovedì 13 marzo. “Questa continua sismicità dipende dal sollevamento del suolo dovuto all’aumento di pressione in profondità. Potranno verificarsi scosse anche più forti di quella di stanotte, quindi anche di magnitudo 5. Quella di stanotte è stata tra le più forti di sempre, almeno dal 1500?.L'articolo Campi Flegrei, il vulcanologo dell’Ingv: “C’è il rischio che si verifichino terremoti di magnitudo 5, necessarie verifiche su edifici vulnerabili” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Campi Flegrei il vulcanologo dell’Ingv |  C’è il rischio che si verifichino terremoti di magnitudo 5 necessarie verifiche su edifici vulnerabili

Ilfattoquotidiano.it - Campi Flegrei, il vulcanologo dell’Ingv: “C’è il rischio che si verifichino terremoti di magnitudo 5, necessarie verifiche su edifici vulnerabili”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • "Sotto il Vulcano": Vesuvio e Campi Flegrei protagonisti di un documentario Rai in prima serata
Approfondisci su altre fonti

  • campi flegrei vulcanologo delingvTerremoto Campi Flegrei e Napoli, l'Ingv: «Scosse legate al vulcano, ce ne saranno altre». Il punto su sollevamento del suolo e bradisismo - Campi Flegrei e Napoli, la terra trema forte e torna la paura. «Siamo a un altro step di intensificazione del processo bradisismico, come avvenuto ad agosto 2023 e a maggio del 2024, ma ... (msn.com)
  • campi flegrei vulcanologo delingvTerremoto Campi Flegrei, il vulcanologo dell’Ingv: “Ci saranno altre forti scosse”/ “Servono evacuazioni” - Terremoto Campi Flegrei, il vulcanologo dell'INGV Giuseppe De Natale avverte: "Ci saranno altre forti scosse, serve verificare resistenza edifici a rischio" ... (ilsussidiario.net)
  • campi flegrei vulcanologo delingvCampi Flegrei, Musumeci: «Eruzione? No evidenze, ma cittadini siano pronti. Le tendopoli vanno allestite». Si va verso stato di mobilitazione - Dopo il terremoto di magnitudo 4.4 registrato nella notte nell'area dei Campi Flegrei si riapre il grande tema dello stato di emergenza nell'area. il ministro per la Protezione civile ... (msn.com)
Video Campi Flegrei