Docenti di sostegno scelti dai genitori è scontro tra famiglie e sindacati I bisogni degli studenti più importanti dei diritti di graduatoria

Le famiglie degli alunni con disabilità avranno il potere di chiedere la conferma del docente di sostegno. È questa la novità introdotta dal decreto del ministero dell’Istruzione e del Merito, che attribuisce ai genitori un ruolo più incisivo nella scelta dell’insegnante, subordinandolo però al via libera definitivo della preside. Se la richiesta viene accolta, il docente avrà precedenza assoluta nella conferma del posto. La misura vale solo per l’anno scolastico 2025/2026 e si applica sia ai Docenti specializzati per il sostegno, sia a quelli senza titolo che hanno già maturato esperienza nell’anno scolastico precedente tramite le graduatorie provinciali per le supplenze. Di fatto, un vero e proprio banco di prova. Se il provvedimento funzionerà senza creare gravi distorsioni nel sistema di reclutamento, non si esclude che possa aprire la strada a una riforma più strutturata.
Leggi su Open.online

Potrebbe interessarti anche:

Docenti di sostegno confermati dai genitori - Gilda e CGIL impugnano il provvedimento. FISH : “Contrari a iniziativa legale - è una risposta concreta al principio di continuità didattica”
Il Decreto Ministeriale n. 32 del 26 febbraio 2025, relativo alla continuità didattica per i docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026, è stato impugnato ...

Scuola - insegnanti di sostegno scelti dai genitori. I sindacati fanno ricorso al Tar : «Privatizza una figura pubblica»
Una decisione attesa, discussa, poi accolta con sollievo da molte famiglie di studenti con disabilità. Ma i sindacati hanno mantenuto la promessa: il decreto del ministero dell’Istruzione e del ...

Docenti sostegno - Serafini (Snals) : “Aspettative genitori non possono mettere in discussione i diritti dei precari e la libertà d’insegnamento”
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato, il 30 gennaio scorso, alle organizzazioni sindacali, la bozza di decreto che disciplina le previsioni contenute nell’art 8 del DL 71/2024 ...

  • Docenti di sostegno scelti dai genitori, è scontro tra famiglie e sindacati: «I bisogni degli studenti più importanti dei diritti di graduatoria
  • Conferma del docente di sostegno scelto dalle famiglie: in arrivo il decreto ministeriale
  • Docenti di sostegno scelti dalle famiglie, la norma si attuerà nel 2025. Anief soddisfatta metà: “Dopo lo slittamento ci aspettiamo lo stralcio della norma”
  • Docenti sostegno scelti dai genitori, siamo alla chiamata diretta delle famiglie. No dei sindacati: trattati come 'badanti', perché non assumerli da Gps?
  • Scuola, i genitori di figli con disabilità potranno confermare gli insegnanti di sostegno
  • Scuola: “Docenti di sostegno scelti dalle famiglie, il Ministero tradisce merito e competenza”
Approfondisci su altre fonti

  • docenti sostegno scelti genitoriSupplenti sostegno confermati su scelta famiglie, per Anief è incostituzionale: “Chi insegna, non fa il badante” - “Sulla scelta dei docenti di sostegno precari da parte delle famiglie degli alunni con disabilità l’amministrazione scolastica ... (orizzontescuola.it)
  • docenti sostegno scelti genitoriDocenti di sostegno confermati su richiesta delle famiglie: le novità per l’anno scolastico 2025/2026 - Grazie alla nuova legge n. 106/2024, i docenti di sostegno a tempo determinato potranno essere confermati sul medesimo posto, garantendo la continuità educativa e didattica per gli alunni disabili, su ... (tecnicadellascuola.it)
  • docenti sostegno scelti genitoriConferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: pubblicato il decreto ministeriale - Un provvedimento che viola la trasparenza delle procedure, introduce forti elementi di discrezionalità e subordina la libertà di insegnamento al gradimento delle famiglie ... (flcgil.it)
Video Docenti sostegno