Giovani detenuti e speranze viaggio al minorile del Pratello
Bologna, 13 marzo 2025 – “Trasferire i Giovani detenuti alla Dozza andava evitato. Il rischio è creare un precedente pericoloso, che allarma, così da creare una bolgia Dantesca.”. Don Domenico Cambareri, cappellano del minorile del Pratello, è fortemente preoccupato dal trasloco di 50-70 ragazzi al carcere degli adulti. Nel nostro podcast ’il Resto di Bologna’ (scaricabile gratuitamente da piattaforme come Spotify e dal nostro sito web) don Domenico racconta la vita del Pratello, di ragazzi difficili, ma anche di speranza e voglia di ricominciare a vivere. Lo fa mischiando Seneca e Platone ai testi dei rapper che ascoltano i ragazzi, cercando di tendere la mano a chi ha smarrito la strada. “Dovremmo essere coraggiosi e fare delle nuove proposte educative, con delle vere strutture alternative al carcere”, è l’auspicio del cappellano del Pratello, in prima linea da quasi 5 anni.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Giovani detenuti e speranze, viaggio al minorile del Pratello
- Giovani detenuti e speranze, viaggio al minorile del Pratello
- Quaresima: don Grimaldi (cappellani carceri), “camminiamo insieme nella speranza. Negli istituti continuiamo a pregare per il Papa”
- Per i giovani detenuti di Nisida il lavoro diventa speranza nel presente
- Il vescovo Raspanti in visita all'istituto penale minorile di Acireale
- «Dovete fare presto»: le altre voci da Evin. Speranza per i detenuti francesi
- Musica e speranza al carcere San Vittore: la Prima della Scala unisce detenuti e città
-
Giovani detenuti e speranze, viaggio al minorile del Pratello - Don Domenico, cappellano del carcere da quasi 5 anni, racconta la sua esperienza. E critica il trasferimento dei ragazzi alla Dozza: “Un precedente pericoloso da evitare” ... (msn.com)
- Il ministro Nordio vuole trasferire 50 giovani detenuti dalle carceri minorili a quelle per adulti - Il sistema penitenziario minorile italiano è da tempo in forte difficoltà: il numero di giovani detenuti è in aumento, le strutture sono al limite della capienza e la possibilità di adottare ... (fanpage.it)
- The Breaking Ice: Il viaggio emozionante di tre giovani nel confine tra Cina e Corea del Nord tra ansie e speranze. - Il Film: Un’Esplorazione della Gioventù “The Breaking Ice” narra la storia di tre giovani: Haofeng, Nana e Xiao, che condividono le loro solitudini e sogni nella cittadina di Yanji. (informazione.it)
Video Giovani detenuti