Nel 2024 i pagamenti digitali superano il contante in Italia

Nel 2024 i pagamenti digitali hanno superato il contante in Italia: 481 miliardi di euro transati con questa modalità (+8,5% rispetto all'anno precedente), pari al 43% dei consumi complessivi. Il contante scende al 41% dei consumi degli Italiani, con la restante parte pagata tramite bonifici, addebiti in conto corrente e assegni. Lo rende noto una ricerca dell'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, secondo la quale i pagamenti innovativi (tramite cellulare e 'wearable') raggiungono i 56,7 miliardi di euro in crescita del 53% e pari al 12% del transato con strumenti digitali. Il Buy now pay later (Bnpl) continua la sua espansione per un totale di 6,8 miliardi di euro (+46% rispetto al 2023). Il numero di Pos in Italia ha raggiunto i 3,5 milioni, con una crescita significativa delle soluzioni Software Pos (152mila unità installate, contro le meno di 40mila del 2023).
Nel 2024 i pagamenti digitali superano il contante in Italia

Quotidiano.net - Nel 2024 i pagamenti digitali superano il contante in Italia

Leggi su Quotidiano.net

  • Nel 2024 arriva il sorpasso dei pagamenti digitali sul contante
  • Pagamenti digitali, "operazione sorpasso": nel 2024 superano contante in Italia
  • In Italia i pagamenti digitali superano l'uso del contante
  • Nel primo semestre 2024 crescono in Italia i pagamenti digitali (+8,6%)
  • Mastercard: «Meno contanti, più carte e sicurezza, l'Italia ha svoltato»
  • Boom dei pagamenti digitali nei supermercati: incremento del +29,2% nel primo trimestre 2024
Approfondisci su altre fonti

  • 2024 pagamenti digitali superanoNel 2024 i pagamenti digitali superano il contante in Italia - Nel 2024 i pagamenti digitali in Italia raggiungono 481 miliardi di euro, superando il contante. Crescono i pagamenti innovativi e il Buy now pay later. (quotidiano.net)
  • 2024 pagamenti digitali superanoNel 2024 arriva il sorpasso dei pagamenti digitali sul contante - Secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments del PoliMI, il totale transato vola a 481 miliardi; 9 pagamenti su 10 in negozio sono in modalità senza contatto ... (ilsole24ore.com)
  • 2024 pagamenti digitali superanoPagamenti digitali, come i Giochi di Milano-Cortina 2026 possono aiutare le Pmi: le previsioni di Visa - Le transazioni senza contante crescono ancora e le Olimpiadi invernali aiuteranno, dice Visa. Che cita il precedente dei Giochi di Parigi: l’anno scorso otto acquisti internazionali su dieci sono stat ... (corriere.it)
Video Nel 2024