Con la manifestazione per l’Europa si risveglia la coscienza morale collettiva
E’ molto positivo che, con un risveglio pressoché improvviso e istintivo della coscienza morale collettiva, che invero sembrava sopita, molti cittadini italiani, al di fuori di ogni organizzazione politica, e per spontanea iniziativa di gruppi e associazioni di vario genere e persino di Enti comunali, rappresentativi delle relative comunità, abbiano deciso di riunirsi in piazza per protestare contro la imprevista e poco approfondita risoluzione della Commissione Europea, approvata dal Palamento, di rispondere, con un riarmo dell’Europa da 800 miliardi di euro, all’abbandono da parte di Trump della protezione militare dell’Europa e della Ucraina.Ed è molto importante rilevare che in questa protesta quello che emerge è proprio un comune sentire contro la guerra, la peggiore catastrofe umana e ambientale che si possa immaginare, e che, si badi bene, non è mai voluta dal popolo, ma solo dalle classi dominanti, sostenute oggi, in Europa, come in America, da quei partiti populisti e sovranisti di destra, connotati da un forte anti intellettualismo e da un malinteso nazionalismo, che in sostanza mira alla distruzione della democrazia e alla presa del potere da parte degli oligarchi, ai quali soltanto, in fin dei conti, giovano le guerre.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Con la manifestazione per l’Europa si risveglia la coscienza morale collettiva
- Con la manifestazione per l’Europa si risveglia la coscienza morale collettiva
- "Do Something", dal nostro territorio alla manifestazione del 15 marzo a Torino per gli Stati Uniti d'Europa
- Effetti collaterali | Trump risuscita l’europeismo, ma per l’Italia sarà più dura
- “No Putin, No Trump”: Berlino e Milano in piazza, l’Europa si sveglia contro i crimini russi
- L'ondata di proteste in Georgia risveglia l'UE / Georgia / aree / Home
- Piazza per l’Europa, l’ambiguità sulle armi spacca la società civile
-
“Qui si fa l’Europa o si muore”: il 15 marzo l’Italia in piazza per l’Ue - "Una piazza per l'Europa". Sabato a Roma e in diverse città italiane sindaci, sindacati, associazioni. Manifestazioni anche a Bruxelles. I partiti si dividono sull'adesione, pesa il tema del riarmo ... (eunews.it)
-
Manifestazione per l'Europa del 15 marzo, quali vessilli saranno ammessi nella piazza senza bandiere? - Cosa sta succedendo nella piazza senza bandiere del prossimo 15 marzo? Ecco cosa hanno detto diversi politici intervistati. (tag24.it)
-
Manifestazione del 15 marzo: in piazza per quale Europa? - Numerose realtà sociali mostrano scetticismo rispetto alla manifestazione indetta a Roma il 15 marzo a difesa dell'Europa ... (valori.it)
Pietro Genuardi e la malattia, a dicembre l'ultimo aggiornamento: "La vostra vicinanza mi riempie il cuore" today.it
Verissimo, gli ospiti del 15 e 16 marzo 2025 361magazine.com
Simulavano gli incidenti per truffare le assicurazioni, 5 denunce: sequestro di 180 mila euro parmatoday.it
“Assunse il figlio della dirigente, ma non lavorava”: perché Iervolino è stato condannato per corruzione al ... ilfattoquotidiano.it
“Truffa del gasolio”, disposto il dissequestro di beni per l'imprenditore Lo Coco cataniatoday.it
Pietro Genuardi è morto: addio all’attore de Il paradiso delle signore novella2000.it
Omicidio Willy Monteiro, Marco Bianchi: “Ho dato io il calcio ma non siamo mostri” lapresse.it
Verissimo, gli ospiti del 15 e 16 marzo 2025 361magazine.com
Simulavano gli incidenti per truffare le assicurazioni, 5 denunce: sequestro di 180 mila euro parmatoday.it
“Assunse il figlio della dirigente, ma non lavorava”: perché Iervolino è stato condannato per corruzione al ... ilfattoquotidiano.it
“Truffa del gasolio”, disposto il dissequestro di beni per l'imprenditore Lo Coco cataniatoday.it
Pietro Genuardi è morto: addio all’attore de Il paradiso delle signore novella2000.it
Omicidio Willy Monteiro, Marco Bianchi: “Ho dato io il calcio ma non siamo mostri” lapresse.it
Video Con manifestazione