L’Italia espelle i richiedenti asilo? Denunce a Napoli e Catania | Domande respinte dai giudici di pace nelle questure | è illegale

L’obiettivo del governo di aumentare le espulsioni degli stranieri irregolari può giustificare la sospensione dello Stato di diritto? E’ quanto sta accadendo all’interno di alcune questure, dove le Domande d’asilo vengono respinte e dichiarate irricevibili da un giudice di pace. Il problema? E’ illegittimo perché nega i principi del diritto d’asilo. Uno su tutti: a nessuno può essere impedito di presentare una richiesta di protezione, in qualunque momento. Eppure, anche negli ultimi giorni, a Catania e a Napoli, le Domande di alcuni stranieri non sono state registrate, negando loro lo status di richiedente e il diritto di vederle esaminate dalle autorità competenti, fosse solo per dichiararle inammissibili. “Accade sempre più spesso“, spiegano gli avvocati di chi ha subito quella che definiscono “una violazione gravissima, già censurata dalla Cassazione”.
L’Italia espelle i richiedenti asilo? Denunce a Napoli e Catania |  Domande respinte dai giudici di pace nelle questure |  è illegale

Ilfattoquotidiano.it - L’Italia espelle i richiedenti asilo? Denunce a Napoli e Catania: “Domande respinte dai giudici di pace nelle questure: è illegale”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • L’Italia espelle i richiedenti asilo? Denunce a Napoli e Catania: “Domande respinte dai giudici…
  • Accordo Italia-Albania: operativi i due Centri per persone migranti
  • Profughi siriani, la risposta europea è congelare l’asilo
  • Casa Bianca posta foto migranti espulsi. Trump: "Dazi a Italia? Vedremo, Meloni mi piace"
  • Albania, arrivati a Bari i 12 migranti. Nordio: sentenza abnorme, legifereremo
  • Dopo la tragedia di Solingen la Germania avvia la deportazione degli afghani
Approfondisci su altre fonti

  • Sono diminuiti Sono diminuiti - Nella classifica pro capite hanno più richiedenti asilo dell’Italia anche Grecia, Irlanda, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Germania e Austria. (9colonne.it)
  • Roma, nel Centro richiedenti asilo il maxi deposito della droga: 27 arresti - Clan albanese importava marijuana a Roma dove veniva stoccata nel Centro Richiedenti asilo di via della Riserva ... che provvedeva a spedirla in tutta Italia con i treni: 27 arresti. (affaritaliani.it)
  • Braccialetti elettronici per monitorare i richiedenti asilo in Italia - Costi e responsabilità Un’altra proposta sul tavolo è quella di far pagare ai richiedenti asilo i costi dell’accoglienza. Questa misura, sebbene controversa, potrebbe contribuire a ridurre il peso ... (notizie.it)
Video L’Italia espelle